Concorso STEM, gli idonei ribadiscono: “Chiediamo le graduatorie di merito”. Ecco i numeri che lo dimostrano

WhatsApp
Telegram

Il coordinamento degli idonei del concorso STEM dopo aver appreso che i dirigenti del Ministero hanno dichiarato in un incontro con i sindacati “di avere difficoltà oggettive nell’individuazione degli idonei” ha elaborato una tabella riassuntiva con il numero di idonei divisi per regione e classi di concorso.

I dati della tabella che segue sono stati estrapolati dai decreti pubblicati dai vari USR, per le classi di concorso in cui le procedure sono concluse.

Considerando che diverse procedure concorsuali sono ancora in corso, specialmente in classi come A041 e A028 dove il tasso di promozione è risultato statisticamente più elevato, è molto probabile che il numero di idonei a livello nazionale possa raggiungere e superare le 1500 unità.

Gli idonei del concorso STEM continuano la loro battaglia per affermare il proprio diritto di ottenere una Graduatoria di Merito che possa consentire l’immissione in ruolo a partire dall’anno scolastico 2022/2023, graduatoria che nella storia dei concorsi scuola è sempre stata concessa agli idonei.

I dati riportati in tabella confermano che tali graduatorie verrebbero velocemente assorbite dal momento che sono classi di concorso fortemente richieste sul territorio nazionale.

A tal proposito si riportano i dati forniti dal Ministero in vista del prossimo concorso STEM che vorrebbe bandire a breve per un totale di 6333 posti :

A020 – fisica: 376 posti

A026 – matematica: 1098 posti

A027 – matematica e fisica: 1568 posti

A028 – matematica e scienze: 2075 posti

A041 – scienze e tecnologie informatiche: 1216 posti

Le graduatorie di merito richieste a gran voce e in modo compatto dagli idonei STEM eviterebbero – almeno per le classi/regioni in cui c’è disponibilità di idonei già selezionati – di rifare a breve distanza temporale le relative procedure concorsuali, con grande risparmio di denaro pubblico e minori rischi dovuti all’attuale situazione epidemiologica.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito