Concorso STEM, ancora errori e ambiguità nei test: le segnalazioni dei candidati

WhatsApp
Telegram

Dopo le polemiche relative alle prove del concorso ordinario scuola secondaria, arrivano segnalazioni di errori alle domande relative alla prova scritta del concorso STEM.

In particolare, in base alle segnalazioni raccolte da Orizzonte Scuola, a generare polemica sarebbe una domanda specifica segnalata dai candidati che hanno sostenuto la prova per la classe di concorso A028

Quanti sono gli isomeri del C6H14?

Opzioni:

2)

3)

55)

7)

La risposta corretta è 5, che manca dalle opzioni di risposta

“Abbiamo provveduto a segnalare sia al Miur che agli uffici regionali ma ci teniamo che venga subito posta l’attenzione al caso dal momento che molti come me hanno totalizzato 68 punti (minimo per passare 70) e la validazione di questa domanda comporterebbe il superamento della prova scritta”, scrive una lettrice.

Un’altra lettrice fa notare anche un altro quesito

Inoltre la domanda: 

In quale organismi è presente la Chitina nella parete cellulare?

Opzioni:

Funghi

Protozoi

Alghe

Briofite. 

La risposta può essere sia funghi che alghe. 

E ancora: “Oggi pomeriggio ho partecipato alla “strage” del concorso STEM per la classe A028. Mi sembrava doveroso segnalare la poca “accuratezza” di molti dei quesiti proposti; in molti casi le frasi erano strutturate male, in una che riguardava il confronto tra le aree di due triangoli sul piano cartesiano mancava il verbo, in un’altra, nel corpo della domanda appariva improvvisamente un AND maiuscolo che era di difficile interpretazione. Discutendone dopo con gli altri partecipanti abbiamo condiviso la perdita di tempo, prezioso, che queste inesattezze hanno significato. Ma i casi più allarmanti sono probabilmente quelli riguardanti una prima domanda in cui si chiedeva di scegliere qualcosa (non ancora si è capito cosa) riguardo l’Homo Sapiens e tra le alternative c’erano termini che sembravano messi a caso, se ricordo bene due delle definizioni proposte erano “unica africana moderna” e “multipla africana moderna”, tre termini buttati li senza un legame evidente con il testo; e poi una domanda che, a mio parere, aveva almeno due risposte entrambe giuste, di interpretazione molto libera: faceva riferimento a due numeri 45 e 51 e tra le risposte (spero di ricordare bene) ne aveva due che recitavano cosi: “45 ha più fattori primi di 51” e l’altra “45 e 51 hanno lo stesso numero di fattori primi”…. 45 = 3 x 3 x 5 51 = 3 x 17 se si considera una sola volta i numeri che si ripetono la seconda risposta è quella giusta, altrimenti lo è la prima”.

Sempre per la classe A028: “Stamattina ha sostenuto la prova computer based per la classe di concorso A028. Vorrei segnalare la presenza di una domanda con risposta identica: la domanda trattava di una semicirconferenza con inscritto un triangolo di cui era dato il dimetro pari a 2. Aspetto di visionare la prova per essere più puntuale nelle spiegazioni fornite, ma questo è assurdo per un concorso nazionale il cui bando parla di quattro opzioni di risposta per quesito, evidentemente qui sarebbero tre. Purtroppo io non ho passato la prova poiché il mio punteggio è stato di 68/70, ma questa incongruenza va segnalata per un possibile ricalcolo del punteggio“.

Naturalmente al momento non è possibile fornire risposta in merito. Sarà, nel caso, la commissione nazionale a stabilire se eventuali ambiguità o errori possano aver inficiato il risultato della prova.

Per le materie STEM sono previsti 37.158 partecipanti per 1.685 posti messi a bando.

Per la classe A020 (Fisica), 2.825 partecipanti per 202 posti; A026 (Matematica), 7.657 partecipanti per 438 posti; A027 (Matematica e Fisica), 3.820 per 421 posti; A028 (Matematica e Scienze), 19.305 per 366 posti; A041 (Scienze e Tecnologie informatiche), 3.551 per 258 posti.

Corso di preparazione al concorso ordinario STEM 2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur