Sostegno, Pittoni: Lega ha un Disegno di legge risolutivo per formazione e assunzione degli insegnanti

Stampa

“Pur di non prendere in considerazione le nostre proposte, Azzolina partorisce l’ennesima norma spot, inserendo in legge di Bilancio un concorso per l’assunzione di docenti di sostegno specializzati, che ha tutte le caratteristiche del solito moltiplicatore di occasioni da ricorso che non porta da nessuna parte”.

Così il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura a palazzo Madama.

“Il provvedimento – spiega Pittoni – nulla dice sulla tipologia delle prove e delle eventuali differenze rispetto al concorso ordinario, nulla su quanti e quali sono i posti disponibili e in che rapporto si porranno i vincitori di tale concorso rispetto a quelli dell’ordinario, le cui domande sono già state presentate. La nuova procedura rilancia poi l’anomalia, segnalata a suo tempo, di prevedere una graduatoria definitiva di merito che di fatto definitiva non è, poiché può essere integrata e modificata ogni due anni violando palesemente il principio della certezza del diritto. Il tutto quando da mesi è depositato un nostro disegno di legge risolutivo per buona parte delle criticità del precariato scolastico sedimentatesi negli anni”.

Ddl AS 1920
“Semplificazione della formazione e del reclutamento dei docenti”

Pittoni (Lega): “Ecco cosa prevede la nostra proposta di riforma del reclutamento docenti” [INTERVISTA e TESTO DDL]

Queste le sei categorie cui si rivolge il nostro ddl nella parte che riguarda il sostegno:

1) Docenti abilitati e specializzati sul sostegno, per i quali sono previste:
– Assunzione immediata, nel limite dei posti vacanti e disponibili, nel piano assunzionale straordinario;
– Ammissione al concorso straordinario per titoli e colloquio da svolgersi con cadenza biennale.

2) Docenti non abilitati e specializzati sul sostegno, per i quali sono previste:
– Assunzione immediata, nel limite dei posti vacanti e disponibili, nel piano assunzionale straordinario;
– Ammissione al PAS da svolgersi con cadenza regolare;
– Una volta conseguita l’abilitazione, ammissione al concorso straordinario per titoli e colloquio da svolgersi con cadenza biennale.

3) Docenti abilitati e non specializzati sul sostegno con servizio sul sostegno nella scuola statale, per i quali sono previste:
– Assunzione immediata, nel limite dei posti vacanti e disponibili, nel piano assunzionale straordinario;
– Ammissione al corso riservato di specializzazione per il sostegno da svolgersi con cadenza regolare;
– Una volta conseguita la specializzazione sul sostegno, ammissione al concorso straordinario per titoli e colloquio da svolgersi con cadenza biennale.

4) Docenti non abilitati e non specializzati sul sostegno con servizio sul sostegno nella scuola statale, per i quali sono previste:
– Assunzione immediata, nel limite dei posti vacanti e disponibili, nel piano assunzionale straordinario;
– Ammissione al PAS e, nell’anno successivo, al corso riservato di specializzazione per il sostegno da svolgersi con cadenza regolare;
– Una volta conseguita l’abilitazione e la specializzazione sul sostegno, ammissione al concorso straordinario per titoli e colloquio da svolgersi con cadenza biennale.

5) Docenti di ruolo utilizzati o assegnati provvisoriamente sul sostegno ma sprovvisti del titolo di specializzazione, per i quali è prevista:
– Ammissione al corso riservato di specializzazione per il sostegno da svolgersi con cadenza regolare.

6) Docenti non di ruolo senza il requisito di tre anni di servizio e senza titolo di specializzazione ma nominati per scorrimento delle graduatorie di istituto su posti di sostegno, per i quali è prevista:
– Ammissione al corso riservato di specializzazione per il sostegno da svolgersi con cadenza regolare.

Stampa

Aggiornamento Ata: Puoi migliorare il tuo punteggio in tempi rapidi: corso di dattilografia a soli 99 euro. Contatta Eurosofia