Concorso secondaria, prova orale con lezione simulata o UDA? Che differenza c’è? Risposte ai quesiti
Concorso scuola secondaria, chiusa la fase della prova scritta i candidati sono in attesa del caricamento del test nell’area riservata della piattaforma Concorsi e procedure selettive per avere un’idea degli errori commessi. Intanto prosegue la preparazione per la prova orale. Le risposte ad alcuni quesiti a [email protected]
Dove si svolge la prova orale
Un nostro lettore chiede “Ho passato lo scritto ed ora dovrò partecipare a due orali per A001 e A017 per Emilia Romagna. I posti sembrano davvero pochi ma ci si prova. <11 e 8 mi sembra di aver capito>
Laurea in architettura vecchio ordinamento + 24 CFU . Saranno due convocazioni distinte? In due luoghi?”
Per sapere dove si svolgerà, per ciascuno, la prova orale, bisogna guardare alle aggregazioni territoriali disposte dal Ministero con
DDG n. 90 del 18 gennaio 2024
Aggregazione delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 6 dicembre 2023 n. 2575
Decreto direttoriale n. 155 del 31 gennaio 2024
Avviso rettifica Allegato 1 del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 18 gennaio 2024 n 90. Rettifica aggregazioni relative alle classi di concorso A034, A040, A041, AB25 e AB55
Nello specifico, per A001 la prova si svolgerà in Emilia Romagna, per A017 in Piemonte.
L’USR responsabile stilerà poi la graduatoria di merito per i candidati che concorrono per i posti dell’Emilia Romagna.
Due convocazioni distinte
Sì, il collega riceverà due convocazioni distinte. Il risultato della prova scritta unica infatti va a confluire in ciascuna classe di concorso richiesta nella domanda. Pertanto bisognerà svolgere una prova orale (e pratica, per le classi di concorso che la prevedono) per ciascuna. E il risultato potrà essere differente.
Il numero dei posti
Il numero dei posti va guardato nel file diramato dal Ministero con DDG n. 78 del 17 gennaio 2024 Rideterminazione del contingente dei posti da destinare alla procedura concorsuale. Confermiamo, 11 per A001 ma 3 e non 8 per A017 in Emilia Romagna. Con la rideterminazione del contingente infatti i posti sono passati rispettivamente da 8 a 11 per A001 e da 2 a 3 (in quest’ultimo caso non c’è riserva per docenti con 3 anni di servizio negli ultimi dieci) in Emilia Romagna.
In ogni caso, siano 3 o 8 o 11, condividiamo lo spirito del collega. “Ci si prova” per il ruolo, ma anche perché dal superamento delle prove potranno derivare altri vantaggi (dai punteggi nelle GPS ai punti nelle graduatorie una volta assunti a tempo indeterminato a eventuali che oggi non sono previsti dalla normativa, come accaduto per altri concorsi svolti negli ultimi anni).
Cosa si intende per lezione simulata?
Il nostro lettore prosegue “Cosa s’intende per lezione simulata? Una preparazione di un argomento in classe o una UDA come gira nel web e nei corsi proposti?”
Questa, che è la domanda della settimana del mese diremmo dell’anno, presuppone una risposta articolata che esula dalla normativa stringente.
Il bando DDG n. 2575/2023 richiede
“La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata”
Possiamo fare riferimento alle indicazioni fornite nel corso dei nostri question time pomeridiani in cui vengono fornite risposte “immediate” ai quesiti su GPS, concorsi e percorsi abilitanti. Si tratta di piccoli spunti a nostro parere importanti, che vanno fatti confluire nel più vasto percorso di preparazione alla prova.
La risposta fornita da Chiara Cozzetto della segreteria nazionale Anief alla domanda 20:24 Per la lezione simulata, si intende come nei concorsi passati la realizzazione di una unità didattica d’apprendimento?
“Sì, si intende la stessa metodologia di elaborazione di una unità di apprendimento con la discussione di questa lezione simulata. Si estrae la traccia della lezione simulata e si elabora l’unità di apprendimento” Ascolta la risposta
e dalla docente Nunzia De Falco
18:27 La lezione simulata si differenzia dall’UDA?
14:50 In cosa consiste la lezione simulata per quanto riguarda lo strumento musicale? (la risposta è ampia, non riferita solo allo strumento musicale) Ascolta le risposte
Questo argomento sarà affrontato anche nel corso della LIVE in programma
La traccia: si estrae 24 ore prima rispetto alla data della prova
Riteniamo importante rispondere anche all’ultimo quesito del nostro lettore “La domanda estratta per orale arriva per email 15gg prima della convocazione? Grazie ancora”
No. La convocazione verrà recapitata almeno 15 giorni prima rispetto alla data fissata per la prova. Nella convocazione il candidato troverà il voto conseguito nella prova scritta, la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova orale. Il candidato sarà invitato a estrarre la traccia della lezione simulata 24 ore prima, mentre tutte le altre parti del colloquio sarà gestito il giorno stesso della prova. E’ possibile ricevere la traccia per mail, ma l’indomani bisogna essere sul posto indicato per la prova.
Ecco i dettagli su come si svolge la prova orale
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)