Concorso secondaria PNRR2: in alcune classi di concorso si passa alla prova orale con 70, in altre occorre addirittura 100. Ecco il voto minimo [COMPLETO]

Gli USR pubblicano a partire da oggi la platea dei candidati ammessi alla prova orale del concorso DDG n. 3059/2024, per le classi di concorso e per le Regioni di destinazione interessate
Ricordiamo che in base al D.D.G. 3059/2024 “Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi”.
Alla luce di tutti i risultati pubblicati, anche dopo lo svolgimento della prova suppletiva, è possibile affermare che non è possibile determinare a priori la soglia di accesso. Ci sono classi di concorso in cui il minimo punteggio, 70/100, è risultato ok per accedere alla successiva prova orale e classi di concorso per le quali si accede alla prova orale solo con 100 o comunque con voti molti, 98, 96, 94, che presuppongono due – tre risposte non date o sbagliate sulle 50 proposte.
Ammessi alla prova orale (voto minimo)
ATTENZIONE: Gli USR stanno comunicando il voto minimo per le classi di concorso di altre regioni, di cui sono responsabili per la prova orale in base al DM n. 55 del 13 gennaio 2025
Quindi per sapere qual è il voto minimo di ammissione, bisogna guardare il sito dell’Ufficio Scolastico che gestisce la procedura.
ABRUZZO – dopo prova suppletiva –
BASILICATA – rettifica Basilicata ADSS (94 anziché 92) – dopo prova suppletiva –
CALABRIA dopo prova suppletiva –
CAMPANIA –
FRIULI VENEZIA GIULIA – dopo prova suppletiva –
LAZIO punteggio minimo per B015 Marche e Umbria –
LAZIO punteggio minimo AM2B Molise 84 punti – A061 Calabria 84 punti – Sicilia 88 punti – Lazio dopo prova suppletiva –
LIGURIA dopo prova suppletiva
MARCHE avviso 16 aprile – Marche avviso 17 aprile – Marche avviso 22 aprile – Marche avviso 24 aprile – avviso 6 maggio A060 – Avviso 7 maggio – secondo avviso 7 maggio – Avviso 9 maggio A014 – A028 – AM30 – A060 – Avviso A007 del 16 maggio 2025 –
MOLISE – Molise dopo prova suppletiva –
PIEMONTE – avviso dopo prova suppletiva –
PUGLIA –
SARDEGNA –
Sicilia dopo prova suppletiva –
TOSCANA –
UMBRIA – Umbria dopo suppletiva –
VENETO dopo prova suppletiva –
[ELENCO IN AGGIORNAMENTO]
Convocazione prova orale
Le commissioni possono pertanto procedere alle convocazioni, che dovranno essere recapitate almeno 15 giorni prima rispetto la data della prova.
La prova orale avrà una durata massima di 45 minuti e valuterà l’acquisizione di competenze disciplinari, didattiche e linguistiche. Per le classi di concorso che prevedono tale possibilità, sarà integrata una prova pratica.
Le competenze disciplinari e didattiche saranno valutate anche in base allo svolgimento di una lezione simulata volta ad accertare le capacità di progettazione didattica con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, con particolare attenzione, per quanto riguarda i posti di sostegno, agli obiettivi di inclusione scolastica.
Durante la prova orale sarà, infine, valutata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Fanno eccezione le classi di concorso A24, A25 e B02, la cui prova orale si svolgerà interamente nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
Il punteggio minimo per superare la prova orale è pari a 70/100. Per le classi di concorso in cui sarà prevista anche la prova pratica, la commissione giudicatrice avrà a disposizione 100 punti per l’orale e 100 punti per la pratica e il punteggio sarà calcolato in base alla media aritmetica delle due votazioni.
Vuoi prepararti con noi?
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali