Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso secondaria PNRR 2023, punti per laurea titolo d’accesso. Partecipazione immissioni in ruolo

WhatsApp
Telegram

I docenti, che hanno partecipato al concorso PNRR e superato la prova orale, avranno valutata la laurea, anche se titolo d’accesso. Se GM pubblicata entro il 10/12, parteciperanno alle immissioni in ruolo a.s. 2024/25.

Concorso PNRR secondaria

Le procedure relative al concorso PNRR 2023 non sono ancora tutte concluse, infatti, per alcune sono state già pubblicate le relative GM, per altre si è ancora in attesa. Proprio per tale motivo, considerato che gli obiettivi assunzionali del piano nazionale di ripresa e resilienza sono da conseguire attingendo dalle predette GM, il DL n. 71/2024 (convertito in legge n. 106/2024) ha introdotto una specifica disposizione che consente, per il solo a.s. 2024/25, di completare le nomine in ruolo entro il 31/12/2024 (approfondisci).

Gli aspiranti in attesa della conclusione della procedura di interesse si pongono alcune domande relative alla valutazione dei titoli, in particolare della laurea utilizzata quale titolo d’accesso. Rispondiamo di seguito ad un apposito quesito giunto in merito in redazione, ricordando dapprima come e quando viene redatta la graduatoria di merito e i requisiti di partecipazione.

Requisiti concorso secondaria PNRR

Ai sensi del DM 205/2023, che disciplina la procedura concorsuale in parola, hanno potuto partecipare alla medesima i docenti in possesso di (uno dei seguenti titoli):

– posti comuni:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

– posti di ITP (tabella B del DPR 19/2016):

  • abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

 posti di sostegno:

  • titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento).

Prove, graduatoria di merito, tabella valutazione titoli

Prove

Il concorso si è articolato in:

  • prova scritta: superata con un punteggio minimo di 70/100;
  • prova orale: superata con un punteggio minimo di 70/100 [nel caso di svolgimento anche della prova pratica, il voto è scaturito dalla media aritmetica tra i voti conseguiti nel colloquio (max 100 punti) e nella prova pratica (max 100 punti); anche in tal caso, la prova è stata superata con un punteggio minimo di 70/100]
  • valutazione titoli: massimo 50 punti.

GM

Una volta terminate le prove, la commissione procede alla valutazione dei titoli dei soli candidati che hanno superato la prova orale e poi alla redazione della graduatoria di merito, attribuendo un punteggio massimo di 250 punti (100 p. prova scritta + 100 p. prova orale + 50 punti titoli), sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova scritta, in quella orale e nella valutazione dei titoli.  Nelle graduatoria sono inclusi i soli docenti vincitori, ossia quelli rientranti nel numero dei posti banditi, fatta salva l’integrazione della medesima (graduatoria) con gli aspiranti “idonei” (ossia coloro che hanno superato le prove con i succitati punteggi minimi), in caso di eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute. La predetta integrazione è possibile sempre nel limite dei posti messi a bando. 

Tabella titoli

La valutazione dei titoli è effettuata in base alla tabella allegata al succitato DM n. 205/2023, che si articola in tre sezioni:

  1. A. Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale
  2. B. Punteggio per i titoli accademici e scientifici
  3. C. Titoli di servizio

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Ho avuto accesso al concorso in oggetto con laurea+24 CFU. Il voto di laurea è pari a 106/110. Ai fini della valutazione dei titoli verrà assegnato il punteggio in più per il voto di laurea oppure no poiché titolo di accesso?

Come si evince da quanto detto sopra, il titolo d’accesso è valutato. Nel caso specifico, il titolo che ha permesso alla lettrice l’accesso al concorso è la laurea (più i 24 CFU che non sono invece valutati) e il relativo punteggio è attribuito in base al voto conseguito da rapportare in centesimi. Permettiamo che se il voto è uguale o inferiore a 75/100, non è assegnato alcun punteggio. Viceversa, ossia se il voto è maggiore di 75/100, il punteggio è attribuito nella maniera seguente: voto di laurea – 75/2  (con arrotondamento al secondo decimale dopo la virgola).

Nel caso specifico, dunque, la prima operazione da compiere è rapportare il voto di laurea della lettrice in centesimi: 106 : 110=X : 100; X= 106 * 100/110=96,36=96. Rapportato il voto in centesimi, si procede a svolgere la summenzionata operazione: 96 – 75/2=10,5 (considerato che l’arrotondamento è previsto al secondo decimale, qui non lo si effettua).Dunque i punti spettanti alla lettrice per la laurea sono 10,5.

Da quanto si evince dal quesito la GM della medesima lettrice deve essere ancora pubblicata e, se la pubblicazione avvenisse entro il 10/12, la stessa e tutti gli altri interessati potrebbero essere assunti già nell’a.s. 2024/25.

Immissioni in ruolo concorsi PNRR 24/25

Dunque, i docenti vincitori dei concorsi PNRR 2023 scuola infanzia/primaria e scuola secondaria, come detto sopra, parteciperanno alle assunzioni a.s. 2024/25:

  • entro il 31/08, gli aspiranti le cui GM sono pubblicate in tempo utile per le individuazioni da effettuare entro la predetta data (come tutti gli altri aspiranti inclusi nelle GM dei precedenti concorsi nonché in GaE);
  • entro il 31/12, gli aspiranti le cui GM saranno pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12, in virtù delle disposizioni di cui al DL 71/2024, convertito in legge n. 106/2024.

APPRONFONDISCI  

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi