Concorso scuola secondaria, si può partecipare sia come ITP che come docente “di teoria” o si deve scegliere una classe di concorso?

WhatsApp
Telegram

Ai nastri di partenza un nuovo concorso per la scuola secondaria. Pubblicato il bando DDG n. 2575 del 6 dicembre 2023, la presentazione della domanda è fissata al 9 gennaio ore 23:59.

Si può scegliere solo una regione

Se si partecipa solo per la scuola secondaria, si può scegliere solo una regione (se si partecipa per secondaria e infanzia primaria, si possono scegliere due regioni, perché si tratta di due bandi diversi)

Per quante classi di concorso si può partecipare

Si può partecipare per max due classi di concorso e quattro procedure in totale, se in possesso dei rispettivi requisiti:

  • una classe di concorso della secondaria di primo grado
  • una classe di concorso della secondaria di secondo grado
  • sostegno primo grado
  • sostegno secondo grado

Si può partecipare per classe di concorso ITP e classe di concorso della secondaria di II grado?

No. Questo perchè le classi di concorso ITP appartengono alla secondaria di II grado e quindi scegliendola si esaurisce la possibilità di partecipazione.

Se in possesso dei requisiti, si può scegliere invece classe di concorso ITP + classe di concorso della secondaria primo grado.

Infatti nel momento in cui è già stata selezionata una classe di concorso della secondaria di II grado si tenta di inserirne un’altra (poco conta che sia ITP) o meno, il sistema genera un ALERT: Non si possono inserire due classi di concorso sullo stesso ordine scuola

Il discorso non deve essere impostato come “docente tecnico pratico” e “docente di teoria” ma in relazione al grado di scuola in cui è presente la classe di concorso.

Concorso 2023, come si svolgerà per gli ITP: si accede con diploma. Info su prova scritta, pratica e orale

Quando si presenta la domanda:

Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: domande dall’11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove. Con VIDEO TUTORIAL

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri