Concorso scuola secondaria PNRR2: laurea + 24 CFU. Cosa va indicato nella domanda

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti per la scuola secondaria: il secondo della fase transitoria PNRR è stato bandito con DDG n. 3059 del 10 dicembre 2024 e sarà possibile presentare la domanda entro il 30 dicembre ore 23:59.

Come si presenta la domanda

I requisiti di accesso al secondo concorso docenti per la fase transitoria sono (è sufficiente un requisito):

1) posti comuni:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm n. 616/2017 conseguiti entro il 31 ottobre 2022
  • laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023 o iscrizione al percorso accademico dell’anno 2023/24

*come controllare i CFU richiesti per la laurea

2) posti di ITP:

  • abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso come indicato da tabella B del DPR

Se si accede con laurea + 24 CFU entro il 31 ottobre 2022

Quando si dice che si ha access con “laurea + 24 CFU” ci sono due aspetti da considerare

Nella domanda infatti il Ministero richiederà al candidato di sottoscrivere la seguente dichiarazione ” Il titolo di studio indicato costituisce titolo di accesso alla classe di concorso richiesta, in quanto conseguito secondo le indicazioni presenti nel DPR 19/2016 e successive modificazioni e integrazioni”

quindi vi è una precisazione assunzione di responsabilità circa il titolo di accesso. Vale la pena ricordare che la domanda è una autocertificazione e che il titolo di accesso sarà controllato nel corso della procedura, in alcuni casi solo a prove superate.

  • i 24 CFU, per l’accesso al primo dei concorsi previsti, devono essere stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Il conseguimento non è da considerare in astratto, ma deve essere supportato da apposita certificazione prodotta dall’Università.

ATTENZIONE: i 24 CFU devono essere conseguiti entro il 31 ottobre 2022, infatti il Ministero richiede di sottoscrivere la seguente dichiarazione come assunzione di responsabilità.

Dichiaro di aver conseguito i 24 CFU o CFA acquisiti [….] Dichiaro che i 24 CFU/CFA sono stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

La certificazione invece può anche essere successiva, purché entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, il 9 gennaio ore 23:59.

Infatti nel riquadro sottostante viene richiesto al candidato di inserire la data dei riconoscimento del CFU e l’ATENEO che li ha riconosciuti.

La domanda del concorso sarà una autocertificazione, non andranno allegati i documenti di laurea e 24 CFU.

Le risposte ai quesiti

Un nostro lettore chiede

Quesito  n. 1 Ho i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, ma la certificazione è successiva. E’ valida?

Sono laureato in Scienze storiche, vorrei fare domanda per partecipare al concorso 2025 per gli insegnanti, il cui bando come sapete è uscito ieri, ho letto proprio il testo nella parte relativa ai requisiti e riporta che è necessario aver conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU.
Io ho raccolto tali crediti nell’arco della mia carriera universitaria tra la laurea Triennale in Filosofia e la Magistrale in Scienze storiche, per un totale di 32, ma avevo fatto domanda al mio Ateneo a inizio ottobre 2022 per farmi convalidare i 24, solo che la data riportata nel documento di convalida è 7 novembre 2022.

Vorrei sapere se i 24 CFU valgono comunque e quindi posso fare domanda perchè ho il requisito?
Poi il bando dice che valgono anche 30 CFU conseguiti nel percorso universitario di formazione iniziale, quindi valgono i 32 raccolti durante la mia carriera?

La data del 7 novembre 2022 per il documento attestante i 24 CFU è valida, in quanto devono essere i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 ma il documento rilasciato dall’Università può anche essere successivo.

Non vale invece il discorso dei 32 CFU, perché i 30 CFU conseguiti nel percorso universitario di formazione iniziale non sono quelli della laurea, ma afferiscono al percorso specifico di formazione iniziale per diventare insegnanti, che si consegue con i Percorsi abilitanti di cui al DPCM 4 agosto 2023. E’ il percorso che serve per conseguire l’abilitazione, a cui anche lei dovrà partecipare se sarà assunto da concorso con il requisito di laurea + 24 CFU. Ha ancora la necessità di conseguirne 36 per arrivare ai 60 che costituiscono l’abilitazione, al netto di eventuali convalide per CFU già in possesso.

Quesito n. 2 Ho i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 ma non la certificazione

Vorrei partecipare al prossimo concorso scuola, ma mi manca del certificato dei 24 cfu. Ho conseguito la laurea magistrale a novembre 2022 e, prima della discussione della tesi, ero già in possesso dei 24 cfu ma senza certificato.
Qualche mese fa ho contattato la segreteria di Unito per richiederlo
La risposta dell’università è stata che non è più possibile rilasciare tale certificato, quindi la mia domanda è: sarà possibile partecipare al prossimo concorso scuola senza certificato dei 24 cfu ma presentando il piano di studi che ne attestino il conseguimento? 

Purtroppo dal modo in cui è impostata la domanda, con la richiesta di inserire Università che ha rilasciato la certificazione e data, non le possiamo fornire una risposta affermativa. Va detto che le Università hanno aperto delle finestre speciali in previsione del concorso PNRR1 del 2023, ad es. l‘Università di Torino ha riaperto a giugno 2023. Comprendiamo possa essere sfuggito a chi non era interessato nell’immediato alla partecipazione al concorso.

Altre Università hanno invece procedure aperte nel 2024, come per es. l’Università di Sassari, che permette di presentare istanza fino al 31 dicembre 2024.

Quesito n.3 A cosa si riferisce la data del 31 ottobre 2022?

la data del 31 ottobre 2022 per l’acquisizione dei ”famosi” 24 CFU si riferisce agli esami sostenuti per quei crediti o è la data entro cui bisogna avere la certificazione?
Il bando parla solo di acquisizione dei CFU. Sono in possesso di tutti i 24 crediti di esami sostenuti dieci anni fa ma non li ho fatti certificare. Non basta averli sostenuti durante il percorso di studi? 

E’ sufficiente anche averli ottenuti durante il periodo di studi. La data limite entro la quale devono essere in possesso è il 31 ottobre 2022. La certificazione che li attesta può essere successiva, ma è necessaria perchè – come spiegato – vengono richiesti i dettagli dell’Università che l’ha rilasciata (I  24 CFU potrebbero essere stati conseguiti anche in più atenei) e la data.

E’ il dm 616/2017 che ha istituito i 24 CFU a rendere necessaria la certificazione “5. Al termine del percorso l’istituzione universitaria o accademica dove esso viene svolto certifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, indica gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso, i settori disciplinari di afferenza, le votazioni riportate agli esami ed i crediti formativi acquisiti. Detta certificazione assolve al requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b) e 2, lettera b), del decreto legislativo.”

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] per  la trattazione di tematiche generali

Vuoi aiuto per la presentazione della domanda?

Consulenza personalizzata

Vuoi prepararti con noi?

Secondaria I e II grado

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + modulo dedicato alle classi di concorso A24 e A25 (lingue straniere)

Secondaria di 1° e 2° grado per posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Concorso a Cattedra. Studio Rapido”

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta con modulo dedicato alle classi di concorso A24 e A25 (lingue straniere) + Libro “Concorso a Cattedra Studio Rapido”

Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie

6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro

5 LIVE su tecniche di memoria e strategie di studio per superare concorsi pubblici, esami e che puoi insegnare anche ai tuoi studenti

Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a [email protected] per scoprire se ne hai diritto.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine