Concorso scuola secondaria, non sarà bandito per le classi di concorso “ad esaurimento”

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Atteso per l’estate il bando del concorso per la scuola secondaria. 48.536 i posti richiesti al MEF, di cui 8.491 sul sostegno.

Per quali classi di concorso ci sarà il concorso?

Uno dei principi che guiderà il prossimo concorso sarà quello di garantire il ruolo ai vincitori.

Saranno vincitori tutti coloro che nella graduatoria di merito regionale si collocheranno entro il numero dei posti a bando per la propria classe di concorso o posto di sostegno.

Per far ciò, sarà necessario bandire il concorso solo per i posti effettivamente necessari, per quelle classi di concorso e in quelle regioni in cui ci saranno effettivamente posti disponibili nel periodo di vigenza delle graduatorie.

Il Ministero ha già effettuato un primo monitoraggio, ma bisognerà attendere le immissioni in ruolo dell’estate 2019 per avere i dati definitivi.

Le prime anticipazioni

da IlSOLe24Ore

Alla secondaria, i posti principali saranno in Lombardia, Piemonte e Veneto. Le classi di concorso più gettonate: matematica e scienze (A028), italiano, storia, geografia (A022), discipline letterarie alle superiori (A012) e sostegno.”

Va precisato che  nel DPR 19/2016 e nel dm n. 259/2017  in relazione ad alcune classi di concorso compare la dicitura “ad esaurimento”. Cosa significa?

Si tratta di  classi di concorso che “scompariranno”, infatti per le graduatorie di istituto del triennio 2017/20 non è stato possibile accettare nuovi inserimenti.

La classe di concorso sparirà quando andranno in pensione coloro che oggi sono titolari. Coloro che sono iscritti in graduatoria non perdono però alcun diritto. Contemporaneamente e in seguito l’insegnamento sarà attribuito anche ad altre classi di concorso.

Si tratta di

A-66 trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica ex A076
A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena ex A086
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena ex A100
B29 Gabinetto fisioterapico ex C440
B30 Addetto all’ufficio tecnico; ex C010
B31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B32 Esercitazioni di pratica professionale ex C555
B33 Assistente di Laboratorio ex C999 II GRADO PERS. I.T.P. (L.124/99,ART.8 COM.3)

Di conseguenza, per queste classi di concorso non saranno previsti posti nel prossimo concorso a cattedra.

Consigliamo a chi ha un titolo utile per l’accesso a queste classi di concorso se lo stesso è stato considerato utile come accesso per altra classe di concorso ritenuta “idonea” all’insegnamento.

Concorso scuola secondaria: 48.536 posti, date, requisiti, prove e vincoli

Versione stampabile
anief banner
soloformazione