Concorso scuola secondaria, esclusa laurea triennale. Diploma per ITP

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Concorso scuola secondaria I e II grado: è utile ribadire i requisiti di accesso, come indicato ad oggi dal Decreto L.vo 59/2017 modificato dalla legge di Bilancio 2019. 

Alcune richieste a [email protected]

Sono laureata in economia aziendale (laurea triennale) e vorrei informazioni circa il concorso docenti

Io ho una laurea triennale L-42 conseguita nel 2012. Con il conseguimento dei 24 CFU potrei partecipare al concorso docenti 2019? Non sono iscritto a nessuna graduatoria anche se dai più di un anno insegno italiano agli stranieri tramite cooperativa. 
Grazie il vostro aiuto

Concorso scuola secondaria 2019: laurea triennale non è requisito di accesso

I titoli di accesso per i posti comuni (le classi di concorso) sono:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea  oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
  • laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).

Quindi la laurea deve essere magistrale, specialistica o vecchio ordinamento. In più devono esserci i 24 CFU.

Anche se si conseguono i 24 CFU con la laurea triennale, non costituiscono titolo di accesso al concorso per insegnare nella scuola secondaria.

Corso di preparazione al concorso secondaria di I e II grado

ITP accedono con il diploma

E’invece consigliabile a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale se il loro diploma di scuola secondaria di II grado permette l’accesso ad una delle classi di concorso della tabella B per gli insegnamenti tecnico pratici (ITP).

Fino al 2024/25 il titolo di accesso per le classi di concorso ITP è infatti il diploma di scuola secondaria di II grado.

Controlla le classi di concorso a cui puoi accedere

Versione stampabile
anief banner
soloformazione