TFA sostegno: assumeremo chi si specializzerà. Partecipazione al concorso con riserva?

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministro Bussetti, come riferito, è intervenuto sul caso della bambina down senza sostegno da dieci anni, affrontando poi la tematica sostegno in generale.

Bimba down senza sostegno, Bussetti: faremo verifiche. 40mila specializzati per colmare carenza docenti

Bussetti: 40 mila docenti sostegno

Bussetti, intervistato dal Messaggero, ha ricordato che in tre anni, al fine di garantire agli studenti docenti forniti di titolo, saranno specializzati 40mila insegnanti, di cui 14mila tramite il percorso già avviato.

Concorso e nuovi specializzati

Il Ministro, per la prima volta, si è pronunciato sulla partecipazione dei futuri specializzati al prossimo concorso della scuola secondaria:

Abbiamo anche già chiesto al Mef l’autorizzazione ad avviare le procedure concorsuali in modo da poter assumere chi si specializzerà. Per non avere tempi lunghi fra il termine dei corsi e le assunzioni.

Dalle affermazioni di Bussetti sembrerebbe che gli specializzati con il prossimo corso di sosteno potrebbero partecipare al concorso ordinario che dovrebbe essere bandito entro il mese di luglio, sebbene non lo specifichi e sebbene i tempi siano discordanti.

Tempistica concorso e corso specializzazione

La tempistica del concorso dovrebbe essere la seguente:

  • bando in estate
  • prove in autunno
  • assunzioni dal 1° settembre 2020

Il corso di specializzazione deve concludersi entro il 20 marzo 2020, come stabilito dal decreto del 27 febbraio 2019.

Gli specializzati, dunque, non potranno essere in possesso del titolo entro la data di presentazione delle domande. Pertanto, l’affermazione del Ministro potrebbe riferirsi al fatto che i docenti in questione potranno partecipare al concorso con riserva, come già fatto nel caso del concorso 2018 riservato agli abilitati e specializzati.  Non sembrerebbe, invece, riferirsi ai concorsi futuri, in quanto Bussetti ha parlato di autorizzazione chiesta al MEF, che riguarda il prossimo concorso.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione