Concorso scuola secondaria 2023, I PROGRAMMI per ogni classe di concorso: psicologia, competenze digitali e normativa scolastica [scarica PDF]
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicato anche il programma con la tabella di valutazione titoli.
I programmi evidenziano una serie di competenze e conoscenze fondamentali:
- Dominio dei contenuti disciplinari: I candidati devono esibire una comprensione profonda dei contenuti delle discipline che intendono insegnare, fondamentali per un approccio didattico efficace e per una progettazione curricolare solida. Questo include la capacità di adottare strumenti di osservazione, verifica, valutazione e miglioramento continuo.
- Psicologia e Pedagogia: È richiesta una conoscenza approfondita della psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e dell’educazione. Inoltre, si richiedono competenze pedagogico-didattiche e sociali per stabilire una relazione educativa positiva e produttiva con gli studenti.
- Didattica individualizzata: I candidati devono essere in grado di attuare metodologie didattiche che rispondano ai bisogni individuali degli studenti, con un focus particolare sull’inclusione scolastica e sulla valorizzazione dei talenti.
- Competenze digitali: È essenziale la padronanza nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento.
- Autovalutazione di Istituto: I candidati devono conoscere i principi dell’autovalutazione di istituto, focalizzandosi sul miglioramento del sistema scolastico.
- Legislazione scolastica: La conoscenza della legislazione e della normativa scolastica è un requisito indispensabile.
- Documentazione internazionale ed europea: Si richiede la conoscenza di documenti chiave in materia educativa, tra cui l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e le raccomandazioni dell’Unione Europea riguardanti le competenze chiave per l’apprendimento permanente.
DECRETO [PDF]
TABELLA TITOLI [PDF]
PROGRAMMA [PDF]
Prove
Il concorso si articola in:
- prova scritta
- prova orale
- valutazione dei titoli
Prova scritta
Sono ammessi alla prova scritta i candidati che presentano domanda di partecipazione al concorso nel rispetto di modalità, termini e requisiti previsti.
La prova:
- è computer-based;
- è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto di partecipazione (così ad esempio, il candidato che partecipa per due classi di concorso e sostegno sostiene una sola prova scritta); conseguentemente, il risultato ottenuto nell’unica prova svolta è riportato nelle diverse procedure di partecipazione (se conseguo 80/100 e partecipo per la A-12 e la A-22, avrò come punteggio della prova scritta, ai fini della compilazione della GM, 80/100 nella A-12 e 80/100 nella A-22 , fermo restando il superamento delle prove e l’ingresso in GM);
- si svolge nella regione di partecipazione al concorso;
- ha una durata pari a 100 minuti, fermi restando i tempi aggiuntivi previsti per i candidati con disabilità, di cui all’art. 20 della L. 104/92, nonché quelli con DSA, di cui all’art. 5 del decreto del Ministro per la PA del 9 novembre 2021 (i predetti candidati, ricordiamolo, possono chiedere anche i necessari ausili per svolgere la prova e, nel caso di DSA, è altresì possibile la sostituzione della prova scritta con quella orale);
- verte sui programmi indicati nell’articolo 10 del succitato DM 205/2023 (che rinvia all’Allegato A al medesimo DM);
- è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali presenta 4 opzioni di risposta, di cui una sola è corretta. I 50 quesiti sono somministrati a ciascun partecipante i modo casuale;
- non prevede la previa pubblicazione dei quesiti;
- a seconda del numero dei partecipanti, laddove necessario, per ciascuna classe di concorso e tipologia di posto potrebbe svolgersi anche non contestualmente, ferme restando trasparenza ed omogeneità.
I 50 quesiti costituenti la prova, tutti a risposta multipla, sono ripartiti nella maniera di seguito indicata:
- 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico- metodologico;
- 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- 5 quesiti sulle competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I 40 quesiti di cui al punto 1, sono così ripartiti:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
Valutazione e superamento prova
La valutazione della prova è effettuata sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, predisposti dalla prevista Commissione nazionale e che saranno pubblicati prima dello svolgimento della prova stessa.
La prova:
- è valutata al massimo 100 punti
- si supera con il punteggio minimo di 70/100.
Concorso docenti 2023, pronti per la domanda: ecco come si compilerà [VIDEO]
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO DOCENTI STRAORDINARIO TER
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA