Concorso scuola: prova A040 con domande esclusive di elettronica. E’ questa la riforma delle classi di concorso? Lettera

Stampa

Lettera aperta al Presidente della VII Commissione (cultura, scienza e istruzione)

Lettera aperta al Presidente della VII Commissione (cultura, scienza e istruzione)

Gentile Dott.ssa Piccoli Nardelli, La disturbo onde comunicarle una problematica in merito agli accorpamenti ed in particolare a quello che ha generato la c.d.c. A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche);

è possibile che Lei sia già stata ampiamente informato a riguardo e mi dispiace se questo messaggio rappresenta una ripetizione, la invito pertanto a leggere quanto segue.

Le scrivo per sottolinearle il problema relativo alla classe di concorso specifica, che è stata frutto di un accorpamento facilmente definibile “a perdere”: A034 (Elettronica) e A035 (Elettrotecnica ed Applicazioni); definisco l'accorpamento "a perdere" in quanto, precedentemente al DPR 19/16, non era nemmeno possibile, per i laureati ed abilitati nella A034 insegnare sulla A035 perchè era necessario avere superato gli esami di quattro materie fondamentali: Elettrotecnica, Impianti elettrici, Macchine elettriche ed Impianti elettrici; mentre chi insegnava sulla classe A035 poteva insegnare tranquillamente sulla classe A034 senza alcuna materia vincolante.

La prova scritta da noi sostenuta il 18/05/2016 è stata sostanzialmente basata tutte su domande esclusivamente di elettronica.

Nella stessa giornata e per sdrammatizzare la situazione mi sono permesso di domandare ad un componente della commissione se le domande di elettrotecnica fossero state somministrate nel pomeriggio suscitando l'ilarità generale.

Inoltre, come ribadito più volte dal ministro Giannini, in questa fase concorsuale si sottolineava che non si sarebbero chieste domande sui contenuti, ma in realtà era richiesto di spiegare ad esempio il funzionamento dei contatori digitali.

Mi chiedo, e Le chiedo se non fosse stato più corretto pertanto, con la riforma delle classi di concorso, procedere con l'abolizione della vecchia classe A035 e rinominare la classe A034 con il nuovo codice A040.

In attesa di un suo gentile riscontro e sicuro dell'attenzione concessa La ringrazio anticipatamente.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur