Concorso scuola PNRR2, aver preso almeno 70/100 alla prova scritta non basta per avere i punti in più in graduatoria [CHIARIMENTI]

Concorso scuola PNRR2: i bandi attivi sono due. Il DDG n. 3060/2024 per infanzia e primaria e il DDG n. 3059/2024 per la scuola secondaria. Il concorso si articola in prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli. La graduatoria di merito conterrà solo i candidati che per punteggio, preferenze e riserve rientreranno nel numero dei posti a bando, salvo scorrimenti per coprire i posti liberi per rinuncia dei vincitori.
La prova scritta è selettiva
Il concorso (il secondo della fase transitoria PNRR) non prevede la prova preselettiva ma per economia della procedura il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito un criterio stringente per l’accesso alla prova orale.
Accede alla prova orale
- il candidato che alla prova scritta consegue il punteggio di almeno 70/100 e
- rientra nel triplo dei posti a bando per ogni classe di concorso nella regione considerata (accedono anche coloro che hanno lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso).
Candidati che superano sia prova scritta che orale
Il candidato che supera sia la prova scritta che la prova orale può
- rientrare in graduatoria per punteggio e/o riserve oppure
- non rientrare in graduatoria ma far parte dell’elenco non graduato dei candidati che non rientrano in graduatoria
Potranno affermare di “aver superato il concorso PNRR2” solo i candidati che avranno superato la prova scritta con almeno 70/100, avranno avuto accesso alla prova orale (e/o pratica per le classi di concorso che la prevedono) e avranno superato anche la prova orale.
Rientrare o meno nella graduatoria determinerà l’accesso o meno alle procedure per il contratto a tempo indeterminato, ma tutti coloro che avranno superato le due (o tre) prove potranno avvalersi dei punteggi previsti nelle graduatorie per le supplenze e nelle graduatorie interne di istituto per i docenti di ruolo.
Quanti candidati hanno raggiunto almeno 70/100
I dati per la scuola secondaria non sono stati ancora rilasciati dal Ministero, mentre per la scuola di infanzia e primaria 32.077 aspiranti docenti hanno superato la soglia minima di 70/100. I dati nel dettaglio
Gli USR cominciano a comunicare, per classe di concorso e regione, il voto minimo necessario per l’accesso alla prova orale
Vuoi prepararti con noi?
Prova orale concorso docenti Infanzia e Primaria: webinar di preparazione con UDA da scaricare
Le risposte ai quesiti
sono docente di ruolo e ho superato la prova scritta del concorso docenti pnrr2, per altra classe di concorso. Se non dovessi rientrare tra gli ammessi alla prova orale, posso vantare comunque il punteggio di 12 punti nelle graduatorie di trasferimento?
La risposta è negativa. Aver svolto la prova scritta con il punteggio almeno minimo per concorrere all’ammissione alla prova orale non costituisce titolo. Le tabelle di valutazione dei titoli nella domanda di mobilità assegnano il punteggio per il superamento del concorso ordinario, non per una parte di esso.
Lo stesso ragionamento vale per le graduatorie dei docenti precari, le GPS.
Ieri ho fatto la prova scritta in Lombardia per il concorso per l’A18, passandolo con 72 punti. Come faccio a sapere se sarò convocata per l’orale (mi arriva un’email o devo entrare ogni tot nel portale)? Se non mi dovessero convocare per l’orale, avendo passato lo scritto, ottengo comunque in automatico dei punti in graduatoria?
La mail arriverà, ma la commissione è tenuta a inviarla almeno quindici giorni prima rispetto al giorno della prova per cui potrebbe arrivare a ridosso della data. Gli USR pubblicheranno invece quale sarà il voto minimo per rientrare nel triplo dei posti a disposizione. Nel suo caso dovrà essere 72, 71 o 70.
Se non dovesse essere ammessa alla prova orale il concorso si conclude qui e l’aver raggiunto il punteggio minimo non costituirà titolo utile da spendere nelle graduatorie.
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)