Concorso scuola PNRR, elenco idonei non è pubblico. Fino a quando si può mantenere la “speranza” di essere assunti?

WhatsApp
Telegram

Concorso PNRR. continua a far discutere lo status di “idoneo” attribuito ai candidati che hanno superato le prove, ma che non hanno un elenco ufficiale che dichiari la loro posizione e la loro “vicinanza” o “lontananza” dall’ultimo immesso in ruolo.

Vincitori, rinunciatari e idonei

Un nostro lettore chiede

vorrei sapere cosa c’è di vero per quanto riguarda lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso scuola. Io ho superato ambedue le prove e sono risultato idoneo con un punteggio complessivo di 158 punti, c’è una remota speranza che possa essere chiamato?

Lo scorrimento della graduatoria oltre il numero di coloro che sono stati proclamati vincitori avviene solo nel caso in cui, tra i vincitori, ci siano candidati che rinunciano alla proposta di ruolo.

Pertanto, poiché i numeri devono “quadrare”, il candidato rinunciatario viene sostituito dal primo candidato tra gli idonei. La procedura è informatizzata.

La procedura è reale (basta fare un giro sui siti internet degli Uffici Scolastici regionali per capire che è stata utilizzata per tante classi di concorso, anche se non abbiamo ancora dati ufficiali su quanti siano stati i rinunciatari sostituiti dagli idonei. Bisognerà attendere ancora un po’ perché le assunzioni da concorso PNRR per l’anno scolastico 2024/25 potranno svolgersi fino al 31 dicembre.

La procedura fa riferimento all’art. 12 comma 1 del dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per il concorso della scuola secondaria e all’art. 12 comma 1 del dm n. 206 del 26 ottobre 2023 per infanzia e primaria

La predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.

Quindi la notizia relativa allo scorrimento, è reale (eventualmente reale), è prevista dal bando e già utilizzata per tante classi di concorso.

Come sapere quanti si è vicini alla meta?

Il collega ci ha comunicato il suo punteggio ma esso, in astratto, non vuol dire nulla. Qualsiasi punteggio conseguito va rapportato a quello dei colleghi candidati. In una graduatoria 158 potrebbe essere un ottimo punteggio, in un’altra non essere sufficiente per il ruolo. Inoltre il punteggio, da solo, non fa tutto perché bisogna tenere conto anche delle riserve.

Se a rinunciare al ruolo è un candidato in graduatoria con riserva, a sostituirlo è il primo candidato idoneo che usufruisce della riserva analoga.

Purtroppo, in relazione al quesito, non è possibile essere più concreti. Invitiamo il nostro lettore  a contattare l’Ufficio Scolastico per capire se ci sono state rinunce per la classe di concorso in oggetto e quanti candidati idonei saranno eventualmente assunti.

La pubblicazione di un elenco dei candidati idonei per aver superato le prove del concorso è una delle richieste dei sindacati, primo passo per il riconoscimento dello status di candidato che ha diritto all’assunzione.

La richiesta del Ministro Valditara all’Europa

Nelle scorse settimane il Ministro Valditara ha comunicato di aver aperto un’interlocuzione con l’Europa per rendere più flessibile il meccanismo di assunzione dai concorsi PNRR e la questione “idonei ” dei concorsi già svolti è sicuramente un tema importante. Pertanto potrebbero ancora esserci importanti risposte in merito.

WhatsApp
Telegram

I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo