Concorso scuola Infanzia e Primaria, tabella titoli. Max 20 punti, non vale servizio insegnamento

Stampa

Tabella titoli per il concorso infanzia e primaria. Siamo in attesa del bando di concorso, anche se è presumibile che potrà essere pubblicato non prima dell’incontro tra i sindacati e il Ministro Azzolina, in programma mercoledì 22 gennaio.

Requisiti di accesso

  • laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale  con  valore  di  abilitazione  e  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero  e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,  conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno per il grado specifico.

Il bando specificherà la possibilità di accesso con riserva per i docenti che stanno partecipando al IV ciclo TFA sostegno. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 15 luglio 2020.

Diploma magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico è titolo di accesso al concorso e alle graduatorie. Risposta Miur

Punteggi prove e titoli

Al termine della procedura concorsuale i candidati saranno graduati nelle graduatorie di merito con il punteggio derivante dalla somma dei punteggi conseguiti nelle prove (scritta e orale) e nella valutazione dei titoli.

La commissione dispone di 100 punti:

  • 40 prova scritta;
  • 40 prova orale;
  • 20 titoli.

Il punteggio dell’eventuale prova preselettiva non concorre alla
formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Titoli

Come detto sopra, per i titoli la commissione può attribuire al massimo 20 punti.

La tabella si suddivide in tre sezioni principali:

A) Punteggio per il titolo d’accesso alla procedura concorsuale;

B) Punteggio per i titoli culturali e professionali ulteriori rispetto al titolo d’accesso;

C) Pubblicazioni.

Qualora la valutazione dei suddetti titoli dovesse eccedere i 20 punti, la stessa è ricondotta entro tale limite (ossia 20 punti)

Il Ministero non ha accolto la richiesta del CSPI di valorizzare il titolo di accesso previsto al punto A.1.2 della Tabella dei titoli, mediante l’innalzamento del relativo punteggio a 7,5 punti. Difatti, l’eventuale innalzamento a 10 punti, così come proposto dal CSPI, avrebbe determinato una sproporzione nella valutazione del titolo di accesso costituito dall’abilitazione specifica conseguita attraverso la laurea rispetto agli altri titoli contemplati in Tabella.

In relazione al punto A.2 della Tabella Titoli non può accogliersi l’osservazione in ordine alla mancanza di valutazione del titolo culturale di base che dovrebbe rispettare la differenziazione già prevista in Tabella per le voci A.1.1 e A 1.2, in quanto tale valutazione non risulterebbe conforme a quanto avvenuto per il concorso 2016.

La tabella titoli in pdf

LA TABELLA DEI TITOLI

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!