Concorso scuola infanzia e primaria, il racconto di Caterina: “Così ho passato la prova scritta, vi racconto tutto” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Le prove per il concorso scuola 2024 sono iniziate oggi, 11 marzo, con i test per l’infanzia e la primaria. A Orizzonte Scuola TV, durante la trasmissione Question Time, Caterina Bufanini, docente ed esperta in normativa scolastica, nonché candidata al concorso, ha raccontato le sue impressioni sulla prova.

Le domande

Secondo Caterina, le domande erano coerenti con il bando e i programmi d’esame. La prova era composta da 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro macro-aree: pedagogia, didattica, legislazione e inglese. Erano molto generali e richiedevano una conoscenza approfondita della pedagogia, delle indicazioni nazionali e delle metodologie didattiche.

Difficoltà e punteggi

Caterina ha trovato la prova abbastanza fattibile, con un livello di difficoltà adeguato alla preparazione richiesta ai candidati. I punteggi nella sua sessione sono stati molto alti, con un minimo di 76 e diversi voti sopra gli 80 e 90.

Logistica e aspetti organizzativi

La prova si è svolta regolarmente, senza intoppi. I candidati sono stati identificati all’ingresso e hanno svolto la prova al computer. L’unica criticità è stata un problema tecnico che ha causato l’interruzione della prova per una candidata. Le operazioni di riconoscimento sono state rapide e la sorveglianza è stata adeguata. I candidati potevano portare con sé una bottiglietta d’acqua senza etichetta e avevano a disposizione solo il mouse per interagire con il computer.

Considerazioni per la secondaria

Caterina Bufanini e Sonia Cannas, altra ospite presente in studio, hanno concordato sul fatto che le prove per la secondaria potrebbero essere un po’ più difficili a causa del background formativo diverso dei candidati. In particolare, chi non ha una specializzazione su sostegno potrebbe avere meno familiarità con gli argomenti trattati. Nei prossimi giorni inizieranno le prove per la scuola secondaria. Orizzonte Scuola TV continuerà a seguire il concorso e a dare voce ai candidati.

Scuola dell’infanzia e primaria

  • Candidati: 69.117
  • Posti a bando: 15.340
  • Domande: 115.830
  • Posti comuni: 98.986 domande per 4.955 posti
  • Posti di sostegno: 16.844 domande per 10.385 posti

Concorso infanzia primaria 2024, oggi la prova scritta. Risultato è immediato, almeno 70/100 per accedere all’orale

Vuoi preparare con noi la prova orale?

Prova orale concorso docenti: come affrontarla in maniera efficace. Con esempi – LIVE. Solo 59 EURO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri