Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2021: come prepararsi alla prova scritta con Edises

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto ministeriale relativo al concorso scuola infanzia e primaria contenente anche il calendario delle prove che si svolgeranno nel mese di dicembre.

La prova scritta del concorso Infanzia e primaria: cosa prevede

La prova scritta verte sui programmi di cui all’Allegato A del DM 327 del 9 aprile 2019 ed è composta da 50 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:

  • 40 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per i posti di sostegno (infanzia e primaria) la prova scritta prevede:

  • 40 quesiti sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Calendario della prova scritta del concorso Infanzia e Primaria

La prova si svolgerà dal 13 al 21 dicembre in base al seguente calendario suddiviso per posti comuni e di sostegno:

Posto comune – scuola dell’infanzia 13/14 dicembre mattina/pomeriggio

Posto di sostegno – scuola dell’infanzia 15 dicembre mattina

Posto di sostegno – scuola primaria 16 dicembre mattina/pomeriggio

Posto comune – scuola primaria 17/20/21 dicembre mattina pomeriggio

21 dicembre solo mattina

Come prepararsi alla prova scritta del concorso Infanzia e Primaria

Per la prova scritta è disponibile il Manuale EdiSES dei Test commentati per la Scuola dell’Infanzia e Primaria 2021: il volume comprende più di 900 domande a risposta multipla risolte e commentate sugli argomenti riguardanti:

  • competenze disciplinari, metodologiche e didattiche; ordinamento del sistema di istruzione italiano, legislazione e normativa scolastica
  • competenze informatiche
  • competenze di lingua inglese

In omaggio il software di simulazione aggiornato alla nuova struttura della prova.

Prova una demo gratuita del software di simulazione in omaggio con il volume dei Test commentati per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Per una preparazione completa consulta il catalogo Edises

WhatsApp
Telegram