Concorso scuola e graduatorie di merito: errori anche nella valutazione titoli. Spunta l’ipotesi software

Stampa

Anche nel rush finale il concorso scuola docenti non manca di creare problemi ai candidati che, superate le prove, attendono l’assunzione in ruolo dalle graduatorie finali di merito.

Ma ci giungono numerose segnalazioni di errori anche nella valutazione dei titoli, fino al sospetto che venga utilizzato un softwate con parametri impostati in maniera non corretta.

Il dubbio sull’utilizzo del software nasce dal fatto che l’errore di valutazione viene compiuto in diverse regioni. A segnalarlo il

Coordinamento Nazionale TFA

“In diverse regioni, infatti, alcune delle Commissioni giudicatrici non stanno assegnando correttamente il punteggio che la tabella titoli riconosce alle abilitazioni ottenute tramite procedure selettive pubbliche. Il riferimento è al punto A.2.2 della Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, nonché del personale docente per il sostegno agli alunni con disabilità, e ripartizione dei relativi punteggi.”

Risulta inoltre che in alcuni casi siano stati erroneamente conteggiati sia l’abilitazione sulla materia sia gli anni di servizio, sempre sulla materia (che, invece, non sono previsti da questa stessa Tabella Titoli).

E ancora numerosi dubbi circa la valutazione di una doppia abilitazione, come indicato nel nostro forum

punteggio ulteriore abilitazione

Altri dubbi vi sono poi sulla modalità con cui è stato conteggiato il voto della prova scritta

nell’ambito AD04 Il Caso della Liguria

Mettiamo le mani avanti: il Miur emanerà un chiarimento per dirimere queste situazioni? Purtroppo ci sembra improbabile dal momento che pubblicazione graduatorie e nomine in ruolo 2016 avvengono in alcune regioni in maniera quasi contestuale. Potrebbe servire per il futuro? Sicuramente, ma le mancate risposte da parte degli Uffici Scolastici al momento sembrano eloquenti.

Tutto sul concorso a cattedra

Stampa

Eurosofia. Aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora