Concorso scuola docenti secondaria: addio FIT, si entra con anno formazione. Chi può partecipare
Cambiano le regole per il concorso scuola a cattedre grazie alle modifiche contenute nella Legge di Bilancio. Chi può partecipare? Chi vince avrà anche l’abilitaizone.
Requisiti partecipazione concorso
Requisiti di accesso al concorso
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea (con piano di studio completo per l’accesso a quella classe di concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta (no 24 CFU) oppure
- laurea + 3 anni di servizio svolti negli ultimi otto (no 24 CFU). Si partecipa per una delle classi di concorso per cui si ha un anno di servizio.
Per i posti di insegnante tecnico-pratico:
- diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/15 (no 24 CFU) poi abilitazione o laurea triennale
Per i posti di sostegno:
- requisiti (quelli per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP) più il titolo di specializzazione su sostegno.
N.B. Controlla chi è escluso dal conseguimento dei 24 CFU
Concorso docenti secondaria, requisiti e titoli di studio d’accesso
Partecipazione per una sola classe di concorso
E’ possibile concorrere per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno.
Concorso docenti secondaria 2019, si può partecipare a quattro procedure
Concorso abilitante
Il superamento delle prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso per le quali si è partecipato.
Titolarità su scuola e blocco di quattro anni
Chi vince il concorso verrà assegnato su scuola e dovrà rimanere 4 anni nella stessa scuola in cui ha svolto l’anno di prova.
Il docente vincitore di concorso, leggiamo nel testo di legge, “è tenuto a rimanere nella predetta istituzione scolastica, nel medesimo tipo di posto e classe di concorso, per almeno altri quattro anni, salvo che in caso di sovrannumero o esubero o di applicazione dell’articolo 33, commi 5 o 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, limitatamente a fatti sopravvenuti successivamente al termine di presentazione delle istanze per il relativo concorso”.
FIT abolito
L’assunzione dei docenti, a differenza da quanto previsto dal Governo PD nel decreto legislativo n. 59/2017, sarà direttamente a tempo indeterminato.
Abolito il percorso triennale di formazione e tirocinio, esso verrà sostituito dal percorso annuale di formazione iniziale e prova che potrà essere ripetuto e al termine del quale si è confermati o meno in ruolo.
Concorso, immissione in ruolo e formazione: scheda di sintesi sul nuovo reclutamento