Concorso scuola docenti prova orale. Alcune delle domande poste a chi ha già svolto l’esame

di redazione
ipsef

Le prime prove orali del concorso scuola docenti si sono svolte o si svolgeranno nei prossimi giorni. Info utili da chi ha partecipato alla prova e superato l'esame.

Le prime prove orali del concorso scuola docenti si sono svolte o si svolgeranno nei prossimi giorni. Info utili da chi ha partecipato alla prova e superato l'esame.

Nel nostro gruppo Facebook dedicato allo studio per il concorso scuola docenti 2016 alcuni colleghi hanno messo a disposizione delle info per aiutare chi deve ancora sostenere la prova.

In particolare si discute della necessità di presentare la lezione in forma multimediale, e di quale possono essere i software migliori per gestire una prova impegnativa in un tempo così limitato. Ricordiamo infatti che la prova ha una durata complessiva di 45 minuti, così composti:

a) per massimo 35 minuti, di una lezione simulata preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
b) per massimo 10 minuti, da interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione, sui contenuti della lezione e anche ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera.

Concorso scuola docenti: istruzioni Miur per prova orale, dura 45 minuti. Al lavoro anche di sabato per concludere in tempo per immissioni in ruolo

Emergono domande del tipo"Come ti organizzeresti per allestire delle lezioni in CLIL?", "come applicheresti le tic alla tua unità di apprendimento", ma anche domande sulle esperienze personali di insegnamento,

Vai al gruppo

Altre info nel nostro forum

Versione stampabile
anief anief
soloformazione