Concorso scuola docenti, Giannini: prove scritte dal 28 aprile

Stampa

Confermata l'indiscrezione di OrizzonteScuola sul via alle prove del concorso scuola docenti 2016. Giorno 12 aprile la data sarà ufficializzata. Le altre indiscrezioni.

Confermata l'indiscrezione di OrizzonteScuola sul via alle prove del concorso scuola docenti 2016. Giorno 12 aprile la data sarà ufficializzata. Le altre indiscrezioni.

Oggi la conferma del Ministro "Il concorso che si apre ufficialmente, con la prima prova il 28 aprile, conta 18 mila candidati dalla Sicilia per 4 mila posti nella regione. Il contributo è una classe di insegnanti sempre più giovane. Si tratta di persone e ragazzi giovani che porteranno il loro contributo a questo processo innovativo". L'ha detto parlando con i giornalisti a margine della Leopolda siciliana.

Prove scritte che, ricordiamo, sono computer based (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online). La durata è stata determinata in 150 minuti e consterà di 8 quesiti, di cui 6 a “risposta aperta” di carattere metodologico – didattico – organizzativo – legislativo. 2 domande saranno in lingua inglese livello B2, a scelta multipla.

La data per lo svolgimento della prova scritto-grafica sarà pubblicata ufficialmente in Gazzetta Ufficiale giorno 12 di aprile, ma noi abbiamo già  anticipato giorno 20 marzo.

Tra le indiscrezioni fornite dalla nostra redazione, anche il fatto che la ci saranno due turni per ogni giorno di prova.

I turno: 09.00 – 12.00
II turno: 15.00 – 18.00

Nella stessa aula e nello stesso turno si svolgerà solamente una prova.

Per quanto riguarda l'assegnazione dei docenti alle aule, sarà prodotto dagli Uffici Scolastici Regionali un PDF per ogni prova contenente congome, nome, scuola, aula, turno ( con giorno e ora di convocazione).

Nei giorni scorsi abbiamo anche anticipato la data ultima della prova scritta che con molta probabilità sarà il 20 di maggio. Data che attende la conferma definitiva giorno 12 aprile.

Tutto sul concorso

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur