Concorso scuola docenti. Classe A019 (ex A037) svolge doppia prova scritta: Miur chiarisce perché

di Nino Sabella
ipsef

Da giorni i candidati sono alla ricerca di una risposta, adesso pervenuta tramite l'On. Coscia (PD) che si è fatta portavoce della richiesta presso il Miur.

Da giorni i candidati sono alla ricerca di una risposta, adesso pervenuta tramite l’On. Coscia (PD) che si è fatta portavoce della richiesta presso il Miur.

I candidati della classe A019 (ex A037) chiedono perchè sia l’unica a dover sostenere una doppia prova scritta per una sola classe di concorso (e per un numero irrisorio di posti oltretutto), ovvero una di filosofia e una di storia, 8 domande + 8 domande, oltre alla doppia prova di inglese.

Ecco la risposta – scrive l’On. Coscia sul proprio profilo FB – che ho ricevuto dal dipartimento: la classe di concorso A19 (ex 37/A) Filosofia e storia fa parte dell’Ambito disciplinare 6 .

Detto ambito disciplinare a carattere orizzontale prevede la prova comune di filosofia alla quale si aggiunge una prova di storia per la A19 o una prova di scienze umane per la A18.

Ciascuna prova scritta prevede sei quesiti a risposta aperta e due quesiti a risposta chiusa come per tutte le classi di concorso.

Il d.P.R. n.19 del 14 febbraio 2016 non prevede una classe di concorso: filosofia, storia e scienze umane, come la A27 matematica e fisica.

Pertanto le due classi di concorso A19 e A18 hanno due graduatorie distinte.

Tutto sul concorso a cattedra

Versione stampabile
anief anief
soloformazione