Concorso scuola docenti abilitati, vincitori seguiranno un anno di formazione (FIT): cosa dovranno fare? Decreto in ANTEPRIMA
Pubblichiamo il decreto che sarà a breve diramato dal Ministero dell’Istruzione relativamente al percorso FIT che i docenti vincitori di concorso riservato dovranno affrontare per entrare in ruolo.
Si tratta di un solo anno di formazione che punterà a verificare le competenze professionali del docente vincitore di concorso.
Cosa si osserverà:
- le azioni in classe dei docenti;
- le attività strumentali attinenti alla funzione docente
I docenti, durante il periodo di formazione saranno utilizzati su posti vacanti e disponibili e retribuiti con pieno stipendio.
Durante l’anno di prova, dovranno presentare un percorso di ricerca-azione, coerente con il PTOF dell’istituto e saranno soggetti a verifica in classe a cura del tutor.
Tutta la documentazione relativa al percorso formativo confluirà in un portfolio professionale.
Esso conterrà:
- il curriculum formativo e professionale;
- il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso;
- la progettazione didattica, le attività didattiche svolte, le azioni di verifica intraprese;
- il progetto di ricerca-azione;
- il piano di sviluppo professionale.
Per essere ammessi alla valutazione finale, gli aspiranti docenti devono aver svolto:
- 180 giorni di servizio (effettivamente prestato), dei quali almeno 120 di attività didattica;
- il progetto di ricerca-azione.
Scarica il Decreto in anteprima