Concorso scuola docenti 2016: problemi compilazione domanda, abilitazioni, servizio, punteggio non in centesimi

WhatsApp
Telegram

Il sindacato Cisl ha segnalato alcune problematiche relative alla compilazione dell domanda per la partecipazione al concorso a cattedra, alle quali il Miur non ha ancora fornito una risposta.

Il sindacato Cisl ha segnalato alcune problematiche relative alla compilazione dell domanda per la partecipazione al concorso a cattedra, alle quali il Miur non ha ancora fornito una risposta.

Aumenta così l'esasperazione dei docenti interessati alla procedura, in quanto il sistema (come sempre) non è perfetto, i chiarimenti tardano ad arrivare, il call center rimanda agli USR e viceversa, e intanto i giorni passano.

Le problematiche segnalate da Cisl

Titoli abilitanti per il concorso
Il gestore sta aggiornando le funzioni di caricamento dei titoli abilitanti già presenti a sistema per la prevista visualizzazione automatica: in molti casi l'operazione non è consentita.

Classi di concorso e titoli di accesso
In caso di domanda di partecipazione a posti di un “ ambito disciplinare verticale ” (per esempio ADO4) e contestualmente alle classi di concorso (per esempio A11 + A13) deve essere compilata un'unica domanda: nel “ campo ” “ classe di concorso richiesta e titolo di accesso ” si deve cliccare sulla funzione “ aggiungi abilitazione all'insegnamento ” e procedere all'inserimento dell'ambito e di ciascuna altra classe di concorso.
Si procede analogamente per la partecipazione a posti di scuola primaria e anche di scuola dell'infanzia.

Scuola infanzia e primaria, altri titoli
E' stato segnalato al Miur di aggiungere – quale altro titolo valutabile – il concorso ordinario.

Scuola infanzia e primaria, titolo di accesso
Il Miur sta valutando la possibilità di inserire, nel menu a tendina, il Concorso ante 2012 quale titolo di abilitazione di accesso, se più favorevole rispetto al diploma magistrale acquisito con una votazione inferiore.

Servizio continuativo
Il Miur sta decidendo se “ sbloccare la funzione ” in caso di servizio continuativo di 180 giorni prestato in più di una scuola.

Di quest'ultimo argomento abbiamo parlato nello specifico articolo Concorso scuola docenti 2016 e i 180 giorni di servizio. Problematiche

Un'ulteriore segnalazione riguarda l'abilitazione in sessantesimi o comunque in  scala diversa da 100. La base dati rileva il voto reale.  La funzione di valutazione dei titoli che sarà utilizzata dopo le prove orali farà di nuovo il rapporto in centesimi e attribuirà i punti di conseguenza.

Segui le notizie in tempo reale sul canale gratuito Telegram

Lo speciale di OS.it sul concorso a cattedra

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur