Concorso Scuola – Discipline STEM: novità per la preparazione alle prove d’esame

WhatsApp
Telegram

Come annunciato nelle precedenti settimane, il Ministero dell’Istruzione riaprirà i termini di iscrizione al concorso ordinario scuola secondaria per le discipline STEM.

Per l’avvio delle procedure, dopo il pubblicato il 18 gennaio 2022, si attende il nuovo bando per il concorso STEM 2022.

Al momento si conoscono i posti disponibili (rimasti inoccupati dopo la precedente selezione) suddivisi per classe di concorso:

  • 202 posti per la classe A020 Fisica
  • 438 posti per la classe A026 Matematica
  • 421 posti per la classe A027 Matematica e Fisica
  • 366 posti per la classe A028 Matematica e Scienze
  • 258 posti per la classe A041 Scienze e tecnologie informatiche

Per una preparazione efficace alle prove d’esame, EdiSES propone i nuovi kit completi.

CONSULTA IL CATALOGO QUI

Altra novità importante da pochi giorni disponibile nel catalogo EdiSES è il nuovo quaderno della Didattica “La Didattica delle Discipline STEM”.

Rivolto a chi già insegna o desidera intraprendere la professione di docente nella scuola di ogni ordine e grado, questo testo rappresenta un riferimento teorico ed una guida pratica all’insegnamento delle materie scientifiche.

La prima parte (Universo STEM) dopo aver affrontato il tema delle competenze, intese come obiettivo formativo del percorso educativo in ambito STEM e condizione essenziale per accedere al mondo del lavoro, punta i riflettori sulla complementarità che esiste tra soft skills e hard skills.

Il testo fornisce elementi di riflessione sul processo di orientamento al lavoro nell’ambito delle STEM, affronta anche il problema di ridurre il divario di genere nell’ambito di tali discipline.

Sono trattate, inoltre, le metodologie didattiche adatte all’insegnamento delle STEM.

La seconda parte comprende esempi di Unità di Apprendimento, frutto dello studio e dell’esperienza diretta dei docenti in contesti classe reali.

ACQUISTALO QUI

WhatsApp
Telegram