Concorso scuola. Da abilitata non gioisco della bocciatura al TAR dei non abilitati: le classi di concorso sono sbagliate. Lettera

Stampa

12 aprile…. Io sono ancora speranzosa che salti tutto. Ma possibile che non si rendono conto? Se l'Europa o, peggio ancora, il mondo intero ci sta guardando… Che figuraccia che stiamo facendo…

12 aprile…. Io sono ancora speranzosa che salti tutto. Ma possibile che non si rendono conto? Se l'Europa o, peggio ancora, il mondo intero ci sta guardando… Che figuraccia che stiamo facendo…

. Un concorso che fa acqua da tutte le parti… Un concorso beffa, un concorso truffa (per dirla con solo alcuni degli aggettivi con cui è stato ribattezzata questa guerra tra poveri). C'è chi dice che è una manovra per far girare un po' l'economia (acquisto di libri, frequentazione a corsi, spostamenti per gli esami…): vediamola così…. Anche il TAR ora….

Io sono abilitata, ho 40 anni e dieci di insegnamento alle spalle. Certo che non mi farebbe piacere che un un ragazzino appena laureato possa magari vincere il concorso al posto mio. Ma tanto al mio posto un concorso lo hanno già vinto in tanti. Quelli per
esempio che nel 2012 sono stati accettati con riserva, che hanno avuto la fortuna di vincere e che oggi sono assunti senza l'esperienza di anni alle spalle (e senza i mattoni di psicologia e psicopedagogia che ci tocca sapere per questo concorso!).

Lo hanno vinto quelli che hanno fatto in tempo a partecipare al concorso del 1999 e che dopo 14-15 anni di "altro" sono entrati magicamente in ruolo (giuro che esistono!).

Il fatto che il TAR abbia bocciato i ricorsi è sinonimo di ignoranza e arroganza nel non capire che le classi di concorso sono concettualmente sbagliate! Sono davvero curiosa di vedere chi ci sarà alle prove d'esame per quelle classi di concorso nuove, che prima non esistevano e che quindi NON hanno abilitati. Ma come fanno a non capire questa cosa?

Mi sto sempre più convincendo a non presentarmi alla prova scritta. Chi è con me alzi la mano. Oppure presentiamoci in massa anche alle prove che non ci interessano come appoggio ai tantissimi non abilitati che hanno anni di esperienza ma che sono stati esclusi. Muoviamoci colleghi! Non facciamoci prendere in giro oltre!

Elisabetta De Bernardi

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur