Concorso scuola 2024 non superato con punteggio 68: sono ammesso con riserva o il percorso è concluso?

WhatsApp
Telegram

Concorsi scuola 2024: in corso di svolgimento le ultime sessioni della prova scritta. Una prova dalle caratteristiche straordinarie: si è trattato infatti di una prova unica per tutte le classi di concorso/posti richiesti nella domanda. Superata la prova unica infatti il candidato avrà accesso alle singole prove orali e potrà vincere il concorso per tutte o solo per una. Ma viceversa, il risultato negativo della prova scritta unica comporta lo stop alla procedura per tutte le classi di concorso coinvolte.

Punteggio minimo per accedere alla prova orale

La prova scritta computer based di 50 quesiti in 100 minuti prevede il raggiungimento del punteggio minimo di 70/100 per poter accedere alla prova orale.

Chi non ha conseguito tale punteggio non riceverà la convocazione per la prova orale.

La prova scritta infatti è a sbarramento, solo chi l’ha superata potrà svolgere la prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono).

Sia per il concorso infanzia e primaria, sia per il concorso della scuola secondaria “Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di posto”

Prove orali

Ogni candidato svolgerà nei prossimi mesi una prova orale per ciascuna classe di concorso richiesta

Come si svolge la prova orale per infanzia e primaria –

Come si svolge la prova orale scuola secondaria –

Vuoi prepararti con noi?

Prova orale concorso docenti: come affrontarla in maniera efficace. Con esempi – LIVE. Solo 59 EURO

Non ammesso con 68/70

Ci sono candidati che non hanno superato la prova scritta solo per una domanda sbagliata, conseguendo alla fine il risultato di 68/70 che, purtroppo, non è sufficiente per accedere alla prova successiva.

Non esiste infatti una ammissione con riserva, né una seconda possibilità nell’ambito della stessa procedura concorsuale. Il prossimo concorso è atteso nell’autunno

E’ vero invece che, anche nei giorni scorsi in relazione al concorso di ed.motoria nella scuola primaria alcuni candidati che avevano conseguito il risultato di 68/70 sono stati riammessi alla prova orale. Questo però non è avvenuto per un ripensamento del Ministero in seguito al ricorso di un gruppo di candidati che avevano ravvisato un errore in uno dei quesiti proposti nella prova scritta e il TAR ha dato loro ragione.

Non sappiamo se nelle varie sessione di esami delle procedure concorsuali in atto possano essere ravvisati errori. Da parte del Ministero 68/70 equivale a non ammissione.

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia