Concorso scuola 2024: mi sono iscritto a due classi di concorso e l’USR mi ha convocato solo per una giornata. C’è un errore?
Concorso scuola 2024: cominceranno l’11 marzo le prove scritte per il bando di infanzia e primaria, il 13 quelle per la secondaria. I candidati sono stati suddivisi nelle varie giornate e hanno ricevuto nell’area personale della piattaforma la convocazione con data e ora in cui ci si dovrà presentare. Ogni candidato ha ricevuto una convocazione, tranne coloro che parteciperanno sia per infanzia e primaria sia per la secondaria. Questi ultimi sono gli unici a ricevere due convocazioni, perché partecipano per due concorsi, nella stessa o in regione differente.
Ricevuta la convocazione, a pochi giorni dalla prova scritta alcuni candidati ci chiedono
Io mi sono iscritto alla classe A048 e A049 (secondaria di primo e di secondo grado) ho notato però sul portale istanze che mi è stata affidata solo una data per la prova scritta e non due date come mi sarei aspettato; mi sapreste dire come mai? c’è forse stato un errore? devo contattare qualcuno? nel frattempo vi ringrazio; a presto
Sull’unica convocazione che scarico dalla mia pagina personale, sotto la voce graduatorie, però, non leggo nessuna specifica relativa alle classi di concorso.
Per cui mi chiedo la prova scritta è unica e uguale per secondaria di I e II grado? Oppure sosterò due prove distinti nello stesso giorno? Ricordo nel precedente concorso di aver ricevuto due convocazioni distinte ma in questo caso non capisco come sia organizzato il tutto.
Scrivo in merito alla convocazione ricevuta per sostenere la prova scritta computer based per il prossimo concorso straordinario. Ho inviato la domanda di partecipazione per due classi di concorso, A017 e A060, ho ricevuto una sola convocazione dove non si evince per quale classe di concorso io sia stata convocata, quindi presumo che sosterrò solamente una prova per entrambe le classi di concorso?
La prova scritta è unica per tutte le classi di concorso/posti per cui si partecipa
Questa è l’indicazione del bando DDG n. 2575/2023 art. 6 comma 1 per la secondaria (ma l’indicazione è uguale anche per infanzia primaria) “I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione al concorso secondo le modalità, i termini e nel rispetto dei requisiti di cui al presente decreto sono ammessi a sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa“
Quindi
- una prova scritta
- valida per tutte le classi di concorso per cui si partecipa
Qual è la differenza con la prova scritta del concorso 2020?
La prova scritta del concorso 2020 era disciplinare, sulla materia oggetto della classe di concorso. Adesso invece i contenuti della prova scritta sono indicati nei rispettivi allegati A infanzia primaria – Allegato A secondaria –
In particolare nei Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta la Commissione nazionale scrive
La prova scritta è composta da cinquanta quesiti predisposti da una o più università o consorzi universitari ovvero enti pubblici di ricerca nonché da Formez PA e validati dalla Commissione Nazionale, di cui all’articolo 9 del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A di cui all’articolo 10.
I cinquanta quesiti sono così ripartiti:
a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
• dieci quesiti di ambito pedagogico;
• quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
• quindici quesiti di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Vuoi prepararti con noi?
Concorso docenti 2024, 6 LIVE per superarlo. Prezzo sconto 59 euro. Guarda il calendario
Quindi
- la convocazione è corretta
- non ci saranno due prove nella stessa giornata. Dopo i 100 minuti della prova (attenzione all’orario di convocazione), si è liberi
- attenzione al programma e alle indicazioni fornite dal Ministero
Punteggio minimo per superare la prova: 70/100
Le domande a risposta multipla saranno 50. Vengono assegnati 2 punti per la risposta corretta, 0 per la risposta non data o errata. Di conseguenza sono necessarie almeno 35 risposte corrette per superare la prova con il punteggio minimo di 70/100. Ma attenzione: il punteggio confluisce nella graduatoria di merito (serve per entrare in graduatoria), quindi si punta al massimo.
Il risultato viene riportato per ogni classe di concorso
La prova scritta è unica, il risultato è uno. Il risultato confluirà nelle singole classi di concorso. Quindi il candidato che non supera la prova scritta ha concluso la partecipazione al concorso.
Il candidato che la supera, svolgerà la prova orale (e l’eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) per ciascuna classe di concorso per cui partecipa.
Per cui ad es. il nostro lettore dovrà sostenere prova orale di A048 e prova orale di A049, che potranno avere anche risultati diversa (superarne una, tutte e due oppure nessuna). In ogni caso, per ciascuna graduatoria, il voto della prova scritta è uguale.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.