Concorso scuola 2024, l’80% ha superato lo scritto per infanzia e primaria, l’87% per la secondaria. Tutti i dati regione per regione

Le prove scritte del concorso per la scuola dell’Infanzia e Primaria si sono concluse lo scorso 12 marzo, mentre quelle per la Secondaria di I e II grado sono in corso. In totale, il bando mette a disposizione 44.654 posti per l’assunzione di docenti a tempo indeterminato.
L’obiettivo: dare stabilità e continuità al sistema scolastico
“L’obiettivo che ci siamo prefissi è dare maggiore stabilità ai docenti, contrastando il precariato, e favorendo la continuità didattica per gli studenti, garantendo altresì la presenza di insegnanti motivati e adeguatamente formati”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Alta affluenza e ammissione alle prove orali
L’alta percentuale di ammessi all’orale, sottolinea Valditara, “testimonia la preparazione dei futuri componenti di una classe docente che verrà selezionata anche in base all’attitudine all’insegnamento”.
Scuola dell’Infanzia e Primaria
- Ammessi all’orale: 44.615 su 55.676 candidati (80,36%)
- Regioni con la più alta percentuale di ammessi: Veneto (90,36%), Marche (88,62%), Friuli (88,03%)
- Regioni con la più bassa percentuale di ammessi: Basilicata (69,5%), Lazio (73,36%), Campania (73,74%)
Scuola Secondaria
Dati parziali
- Ammessi all’orale: 113.543 su 130.252 candidati (87,21%)
- Regioni con la più alta percentuale di ammessi: Friuli (92,25%), Marche (92,19%), Abruzzo (90,73%)
- Regioni con la più bassa percentuale di ammessi: Basilicata (80,22%), Calabria (84,28%), Campania (84,32%)
Prova orale
La prova orale non potrà avere inizio prima di aprile. Ogni candidato infatti riceve la convocazione almeno 15 giorni prima rispetto alla data del calendario di esami, pertanto considerata la conclusione delle prove il 19 marzo, si va a ridosso delle festività pasquali. Tutto rinviato ad aprile, 4 mesi di tempo per arrivare all’assunzione a settembre 2024.
Dove si svolge la prova orale
la prova orale si svolge nella regione per la quale è stata presentata la domanda, a meno che non ci siano particolari aggregazioni disposte dal Ministero. In questo caso l’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.
Concorso 2024 secondaria: da aprile prove orali con domande disciplinari e lezione simulata. Si cercano ancora i Commissari. Griglia di valutazione dirà i punteggi
Vuoi prepararti con noi per la prova orale? La nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)