Concorso scuola 2024, chi supera le prove ma non rientra fra i vincitori potrà iscriversi in prima fascia GPS? [VIDEO]
Dopo l’invio della domanda del concorso docenti 2024 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, adesso si pensa a superare le prove che arriveranno. E si pensa anche a tutte le opportunità che questo possa portare.
Durante il Question Time in diretta su OS TV del 10 gennaio con Roberta Vannini, rappresentante della Uil Scuola Rua, si è affrontato il seguente quesito: “Se supero la prova scritta e orale, ma non risulto vincitore, passo comunque in prima fascia?” [N.B. il riferimento è solo per la scuola secondaria, perchè al concorso infanzia e primaria si accede già con l’abilitazione]
“A differenza di altri concorsi svolti negli anni scorsi, questo concorso non è abilitante“, chiarisce subito la sindacalista.
“Chi ha i tre anni di servizio o ha la laurea e i 24 CFU – prosegue – , dopo aver superato il concorso diventerà vincitore e avrà una supplenza annuale e durante quell’anno questi docenti dovranno abilitarsi”.
“Le persone che superano la prova scritta e orale e non rientrano nei posti dei vincitori, purtroppo non possono inserirsi nel prossimo rinnovo delle GPS in prima fascia, se non prima di aver superato un percorso abilitante“, conclude.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI ROBERTA VANNINI AL MINUTO 25:11
TUTTE LE RISPOSTE
Tipologie di corsi abilitanti previsti nel 2023/24
- Percorso 60 CFU/CFA
- Percorso 30 CFU/CFA, da concludere entro il 28 febbraio 2024, per permettere la partecipazione al secondo concorso
- Percorso 30 CFU/CFA per docenti per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.
Questo specchietto lo riproponiamo per far visualizzare quali sono i corsi che saranno attivati in quest’anno scolastico.
Ciò per ribadire che l’iscrizione in prima fascia GPS può essere prevista solo al superamento di un percorso abilitante e questo vale tanto per chi non rientra fra i vincitori e chi invece vincitore lo è.
In un precedente articolo abbiamo parlato della possibilità che il Ministero possa decidere di far iscrivere con riserva i candidati in attesa di conclusione del corso. Ma al momento è solo una ipotesi basata su quanto operato in passato.
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.