Concorso scuola 2024, a marzo le prove scritte: numeri e regole. QUESTION TIME con Pascarella (Flc Cgil) [VIDEO]

A partire dall’11 marzo si svolgeranno in tutta Italia le prove del concorso scuola 2024 (infanzia, primaria e secondaria). Cresce l’attesa per migliaia di aspiranti.
Per fare il punto della situazione, la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui nostri canali social (Facebook e YouTube), in onda giovedì 22 febbraio alle 14:30. In collegamento Manuela Pascarella (Flc Cgil). Conduce Andrea Carlino.
Le risposte alle vostre domande
02:30 Il punto della situazione
04:45 Alcune classi di concorso prevedono la prova pratica, si farà?
06:05 Ho inoltrato domanda per la scuola secondaria, con classe di concorso B-19, avrò solo prova scritta e orale o anche pratica?
06:53 Sono iscritta al concorso per la primaria e ho una bimba piccolissima. C’è la possibilità di richiedere di effettuare lo scritto in una sede vicino casa?
08:46 Come è possibile che non abbiano tenuto conto della distanza tra le sedi del concorso e la residenza dei candidati?
11:34 Si sa quale ente preparerà le prove?
14:21 Per chi è in post ricovero perché ha subito un intervento salvavita, non è prevista una prova suppletiva?
17:07 L’orale per le classi di lingua si terrà interamente in inglese?
17:58 Posso utilizzare il permesso studio per sostenere le prove?
20:33 Riusciranno con le immissioni in ruolo per settembre?
22:54 Chi ha superato il concorso 2020 su una sola classe di concorso attualmente accorpata è abilitato anche sull’altra?
24:32 Per i commissari di esame non c’è esonero?
26:43 Riguardo i vincitori per le destinazioni finali non si sa niente in anticipo?
28:31 Possibile che saranno poi aggiunte le graduatorie anche di idonei come già successo?
32:32 Se supero il concorso 2024, devo poi fare il percorso abilitante non ancora avviato? Ovviamente se entro di ruolo.
34:44 Come interpretare la scelta del ministero di non rinnovare l’articolo 59?
37:20 Come si svolgerà la prova orale?
39:01 Non c’è il rischio che, con l’allungamento della procedura concorsuale, chi supera il concorso non faccia più in tempo a iscriversi ai corsi di abilitazione?
40:52 Cosa si intende nel dire che si sono aperte le iscrizioni per i percorsi abilitanti delle università online?
Corsi
Concorso docenti PNRR3, bando a Dicembre: preparati e gioca d’anticipo. Video lezioni, libro “studio rapido”, 100 mappe mentali, simulatore con 8mila quesiti
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Concorso a Cattedra, PNRR3: Libro Studio Rapido, con simulatore contenente 7mila quesiti + 100 mappe mentali interattive per velocizzare lo studio. Offerta limitata
Gli adempimenti di fine anno scolastico per DS e DSGA. Novità e indicazioni operative. Il video. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.