Concorso scuola 2023, servizio su sostegno vale come punteggio su posto comune? Riassunto sui TITOLI

Bandi del concorso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. I bandi sono distinti: se si partecipa ad entrambi bisogna presentare due domande. Le domande potranno essere inoltrate fino al 9 gennaio.
Con l’avvio ufficiale della procedura le domande degli utenti iniziano ad essere veramente molte. Ad esempio, nel corso del Question Time del 12 dicembre, un utente ha chiesto: “Se ho prestato servizio su sostegno alla primaria posso farlo valere come titolo di servizio per posto comune alla primaria?”
A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief.
“No, purtroppo i due bandi prevedono che per il punteggio sul sostegno vale solo il servizio sul sostegno, mentre per il servizio su posto comune vale solo il servizio su posto comune“, spiega la sindacalista.
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Tutti i nostri approfondimenti sulla valutazione dei titoli nei due concorsi 2024 (bando DDG n. 2575/2023 per la secondaria e bando DDG n. 2576/2023 per infanzia primaria)
Uno dei quesiti più ricorrenti è relativo alla possibilità di far valere servizio svolto senza titolo, sia per raggiungere i 3 anni utili per l’accesso al concorso secondaria, sia per i 3 anni utili per la riserva del 30%. Ecco cosa ha risposto il Ministero.
Concorso scuola, è valido il servizio prestato senza titolo? Ecco le FAQ del Ministero
Servizi: quali servono come titolo di accesso, quali per il punteggio, quali per la riserva del 30%
Inserimento invalidità civile (guida per immagini)
Titolo di accesso
Punti per titolo d’accesso. Abilitati avranno punteggio aggiuntivo
Altri titoli
Tra i titoli di preferenza non rientra il servizio militare ecco cosa è cambiato
Per la valutazione titoli non vale il superamento di un concorso straordinario [VIDEO]
Livello B2, CLIL certificazioni linguistiche. Quali titoli danno punteggio
Concorso ordinario come titolo di accesso viene calcolato anche nei titoli? [VIDEO]
ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 08:22
TUTTE LE RISPOSTE
La graduatoria di merito e la riserva di posti
Sarà formata dai candidati che supereranno tutte le prove con il punteggio almeno minimo e si collocheranno nel numero dei posti a bando, eventualmente integrata con i candidati che subentreranno per coprire i posti di chi rinuncia.
Il punteggio della graduatoria è formato da prova scritta + prova orale + punteggio titoli (max 250 punti totali).
Il punteggio per il servizio sarà così valutato
- solo per servizio specifico, svolto per la classe di concorso oggetto del concorso sia nelle scuole statali che paritarie che istruzione e formazione professionale se riconducibile alla classe di concorso. E’ valutabile il servizio svolto nel Salvaprecari.
- valutabile solo se si possa definire annualità di servizio, ossia almeno 180 giorni anche non continuativi nell’anno scolastico oppure almeno dal 1° febbraio agli scrutini
- Il servizio prestato su posto comune non vale per la procedura sul sostegno
- L’insegnamento prestato su posti di sostegno agli alunni con disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale e sullo specifico grado.
- Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso
Come si compila la domanda
Procedure
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Corsi
Concorso DSGA, corso di preparazione: 20 webinar interattivi, 50 ore di lezione, analisi di 500 quesiti + simulatore. Solo 229 euro
Concorso a cattedra 2025: prove dal 19 febbraio. Nuovo ciclo di 5 LIVE FULL IMMERSION per arrivare preparati
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.