Concorsi scuola 2023, in arrivo DPCM per ulteriori 14mila posti. Le ultime notizie

WhatsApp
Telegram

Pubblicati i due bandi di concorso mirati a reclutare docenti per la scuola di infanzia, primaria e secondaria. I concorsi coprono un ampio spettro, con 9.641 posti destinati a scuola di infanzia e primaria e 20.575 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. I concorsi riguardano sia i posti comuni che di sostegno.

I numeri pubblicati nel bando sono però suscettibili di un ulteriore incremento.

Infatti, il Ministero dell’Istruzione ha già ricevuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze l’approvazione per l’utilizzo di altri 14.000 posti, in attesa del completamento dell’iter burocratico. Il Ministero pubblicherà nei prossimi giorni DPCM con integrazione del numero dei posti.

Una particolarità rilevante è che le classi di concorso previste per l’integrazione sono quelle con almeno 3 posti disponibili, escludendo l’introduzione di nuove classi di concorso.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata (per ciascun bando) per il 9 gennaio 2024 ore 23:59. Come e dove si presenta la domanda

I requisiti di accesso concorso secondaria

I requisiti di accesso concorso infanzia e primaria

In una prospettiva più ampia, il 2024 vedrà l’indizione di un secondo concorso per la scuola secondaria, nell’ambito della fase straordinaria dei concorsi PNRR. Il concorso metterà a disposizione circa 11.000 posti, con requisiti di accesso analoghi a quelli del primo concorso, oltre all’integrazione dei 30 CFU per i candidati che li hanno acquisiti o sono in procinto di farlo.

La riforma del reclutamento PNRR stabilisce inoltre la realizzazione di concorsi annuali, segnando un’evoluzione significativa nel sistema di assunzione degli insegnanti.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Procedure

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA