Concorso scuola 2023, accesso con 3 anni di servizio: se specifici vengono valutati con 2 punti ciascuno [VIDEO]
Grande attesa per il concorso scuola 2023. Fino al 9 gennaio i candidati potranno inoltrare la domanda per partecipare alle procedura per l’infanzia, primaria e secondaria.
Per quanto riguarda la scuola secondaria, in molti chiedono chiarimenti sulle annualità utili per l’accesso con i 3 anni di servizio e come gestire eventualmente con la valutazione dei titoli.
Durante il Question Time del 18 dicembre, in diretta su OS TV, è proprio arrivata tale domanda: “Se si accede con i 3 anni, questi, se specifici, verranno valutati con i 2 punti?”
A rispondere l’esperta di normativa scolastica Sonia Cannas.
“Le annualità indicate come anni valide per l’accesso sono valutati con 2 punti se si tratta di servizio specifico”, spiega l’esperta.
“Le altre 2 annualità dipende – prosegue Cannas -: se sono la stessa classe di concorso o tipologia di posto saranno valutate anche loro altrimenti concorreranno per completare il titolo di accesso al concorso ma non daranno punteggio“.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 30:21
TUTTE LE RISPOSTE
In graduatoria finale, dunque, può essere valutato solo il servizio specifico, svolto per la classe di concorso per cui si partecipa. Il punteggio attribuito sarà maggiore rispetto ai concorsi precedenti.
Nuovo concorso secondaria: aumenta a 2 punti il punteggio per ogni anno di servizio specifico
Per cosa può essere utile il servizio non specifico
Il servizio non specifico potrà però essere utile in due casi
- accedere al concorso con il requisito “tre anni di servizio negli ultimi cinque svolti nella scuola statale, anche non continuativi, di cui uno specifico”
Quindi l’anno di servizio non specifico (svolto anche alla primaria) nella scuola statale negli ultimi cinque anni potrà essere utile
- accedere alla quota di riserva del 30% per docenti che hanno tre anni di servizio negli ultimi dieci, anche non continuativi, nella scuola statale, di cui uno specifico.
Anche in questo caso il servizio non specifico può aiutare a raggiungere il requisito, fermo restando il possesso dell’annualità di servizio specifico.
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Il secondo concorso docenti della fase straordinaria PNRR è stato rinviato a settembre /ottobre 2024