Concorso scuola 2020 – ti preparano Consorzio Fortune, ente di formazione della Università Lumsa, riconosciuto dal Miur con Armando Editore

Stampa

Il corso prepara su tutto ciò che occorre sapere relativamente al mondo Scuola.
Sono presenti moduli sugli aspetti normativi, sulle competenze didattiche e sociali del docente, sul sistema di valutazione e autovalutazione, sulle teorie dell’apprendimento e psicologia, sulla didattica inclusiva, laboratoriale e sugli ambienti di apprendimento.

Abbiamo realizzato con uno staff tra i maggiori esperti di formazione continua degli insegnanti 200 ore di lezione:

  • Video lezioni,
  • e-books di preparazione,
  • test di verifica
  • e materiali didattici

Alcune le principali tematiche affrontate

1) Indicazioni nazionali ( 2012) e nuovi scenari (2018)

Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali emanate nel 2012 ed entrate in vigore dall’anno scolastico 2013/2014 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento. Dalle lingue (quella madre e quelle straniere), al digitale, all’educazione alla sostenibilità, ai temi della Costituzione. Passando in

maniera trasversale per le arti, la geografia, la storia, il pensiero matematico e computazionale.

Questo anche in ragione delle novità che introdotte dal D.Lgs. n. 62/2017 nell’Esame finale del I ciclo in cui si terrà maggiore conto, nel colloquio orale, delle competenze connesse alle attività svolte nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione.

2) Le competenze chiave europee

Il 22 maggio 2018 il Consiglio europeo, accogliendo la proposta avanzata il 17 gennaio 2018 dalla Commissione europea, ha varato la Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente e l’Allegato Quadro di riferimento europeo, che sostituiscono la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e relativo Allegato sullo stesso tema.

3) Psicologia dello sviluppo

Lo sviluppo psicologico dei ragazzi dalla nascita alla maggiore età, con particolare riferimento alla psicologia dell’apprendimento scolastico ed alla psicologia dell’educazione.

4) Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali

finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa

Modi e strumenti della didattica individualizzata e personalizzata per incontrare i bisogni educativi di ogni singolo alunno, inclusiva ed attenta agli alunni con disabilità o con Bisogni Educativi

Speciali.

5) Metodi e tecniche di insegnamento

La didattica laboratoriale ed i diversi approcci metodologici per una didattica motivante.

6) Ptof

La collegialità del progetto educativo, frutto di profonda e partecipata riflessione dell’intera comunità scolastica, quale sintesi unitaria dell’attività didattica in una prospettiva di obiettivi di medio e lungo termine, con la promozione degli apprendimenti significativi in contesti interattivi.

7) La progettazione curriculareI vari modelli di progettazione curriculare delle discipline, in coerenza con il Piano Triennale

dell’Offerta Formativa, con i traguardi intermedi e finali delle Indicazioni nazionali.

8) Continuità didattica ed orientamento

La continuità didattica e le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente.

9) Metodi e strumenti di didattica digitale in presenza e a distanza

I media per la didattica e gli strumenti interattivi per la gestione della classe, in presenza o da remoto.

10) L’autovalutazione d’istituto: RAV e PdM

Conoscenza dei principi dell’autovalutazione d’istituto, il modello di Rapporto di Auto-Valutazione vigente ed il conseguente Piano di Miglioramento.

11) La scuola dell’autonomia

Dal 2000 le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa. ( legge n. 59/1997, art. 21 – regolamento di cui al D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275).

12) Gli organi tecnici di supporto Invalsi e Indire

Il sistema nazionale di valutazione delle istituzioni scolastiche, compiti e finalità degli organi tecnici di supporto.

13) Governance delle istituzioni scolastiche

La scuola nella Costituzione italiana, nel Testo unico: Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297;

nella legge 107/2015 e successive integrazioni e modificazioni.

14) Stato giuridico del docente

Il contratto collettivo nazionale di lavoro, disciplina di reclutamento e periodo di prova.

15) Normativa sull’inclusione degli alunni disabili, Bes, Dsa

Dalla legge 104/92 ai nostri giorni.

16) Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

Nota Miur prot. 4233 del 19.02.2014.

Per info: [email protected] [email protected]

Tel. 063224818 o 065894525

Per iscriverti in modalità on-line :

Iscriviti ora

Stampa