Concorso scuola 2018 – Cosa sono le Avvertenze Generali e come studiarle

PubbliRedazionale – Tabella di corrispondenza tra argomenti del programma ed il Manuale Avvertenze Generali del Concorso a Cattedra
Ai candidati al concorso a cattedra 2018 è richiesta la conoscenza delle discipline elencate nell’Allegato A del Decreto ministeriale 95 del 2016 (“Prove di esame e programmi del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola). Il programma è introdotto dalle Avvertenze Generali che elencano le conoscenze culturali e professionali richieste ai candidati di tutte le classi di concorso.
Per lo studio delle Avvertenze Generali è disponibile il nuovo manuale Edises rivolto ai candidati al Concorso a Cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado. Questo manuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per trasmettere una preparazione professionale fondata su solide competenze pedagogico-didattiche nonché sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico nazionale.
Il testo è strutturato in due parti rispettivamente dedicate a:
- competenze pedagogiche e didattiche;
- conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione.
Per facilitare lo studio delle Avvertenze Generali, Edises ha messo a disposizione una tabella di corrispondenza tra programma d’esame e manuali.
Il contenuto è consultabile e scaricabile gratuitamente dal blog Edises: clicca qui
Consulta il catalogo completo di manuali per tutte le classi di concorso.