Concorso scuola 2018 – Cosa sono le Avvertenze Generali e come studiarle

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Tabella di corrispondenza tra argomenti del programma ed il Manuale Avvertenze Generali del Concorso a Cattedra

Ai candidati al concorso a cattedra 2018 è richiesta la conoscenza delle discipline elencate nell’Allegato A del Decreto ministeriale 95 del 2016 (“Prove di esame e programmi del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola). Il programma è introdotto dalle Avvertenze Generali che elencano le conoscenze culturali e professionali richieste ai candidati di tutte le classi di concorso.

Per lo studio delle Avvertenze Generali è disponibile il nuovo manuale Edises rivolto ai candidati al Concorso a Cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado. Questo manuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per trasmettere una preparazione professionale fondata su solide competenze pedagogico-didattiche nonché sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico nazionale.

Il testo è strutturato in due parti rispettivamente dedicate a:

  • competenze pedagogiche e didattiche;
  • conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione.

Per facilitare lo studio delle Avvertenze Generali, Edises ha messo a disposizione una tabella di corrispondenza tra programma d’esame e manuali.

Il contenuto è consultabile e scaricabile gratuitamente dal blog Edises: clicca qui

Consulta il catalogo completo di manuali per tutte le classi di concorso.

Versione stampabile
Argomenti: