Concorso scuola 2018 abilitati: attesi 100mila partecipanti da graduatorie di istituto II e GaE, come sono distribuiti

WhatsApp
Telegram

Il concorso scuola docenti 2018 riservato, nella fase transitoria prevista dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, ai docenti in possesso di abilitazione, sarà svolto unicamente per le classi di concorso della scuola secondaria e per il sostegno, sempre della secondaria.

Il requisito di partecipazione è dunque l’abilitazione (in possesso entro il 31 maggio 2017, data di entrata in vigore del Decreto), con alcune eccezioni. Concorso abilitati 2018, chi può partecipare con riserva. Possibile soluzione anche per ITP ricorrenti

QUANTI SONO I DOCENTI IN GAE della secondaria

I docenti delle GaE, pur conservando il diritto al 50% delle immissioni in ruolo annualmente disposte da MIUR e MEF potranno partecipare anche a questa procedura, per assicurarsi anche il rimanente 50%. Si tratta di una scelta individuale, per chi la percepisce come un’opportunità in base alla propria posizione in graduatoria e alle prospettive di immissione in ruolo. Si ricorda infatti che le graduatorie del nuovo concorso 2018 saranno regionali.

8.510 i docenti iscritti solo nelle classi curricolari, cui si aggiungono 1.147 iscritti negli elenchi del sostegno

N.B. I docenti sono stati contati solo una volta all’interno del rispettivo grado di istruzione, fermo restando che ogni docente potrà partecipare per tutte le prove per le quali ha titolo (è stata contata la persona, non a quante classi di concorso può partecipare).

DOCENTI ISCRITTI NELLA II FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO

E’ il fulcro del concorso, circa 86.000 aspiranti. Probabilmente la maggior parte, se non tutti, inoltreranno la domanda. La prova da affrontare nella procedura infatti non è selettiva ma servirà solo a definire la nuova graduatoria di merito regionale, in base al punteggio raggiunto con i titoli e la valutazione della prova orale.

Altri docenti sono ammessi a partecipare con riserva. Tra questi il Miur ha contato solo i docenti che attualmente stanno frequentando i corsi del TFA sostegno III ciclo, circa 4.928 aspiranti.

100mila POTENZIALI CANDIDATI, MA IL NUMERO POTREBBE AUMENTARE

A questo numero va aggiunto quello dei docenti di ruolo che parteciperano al concorso (numero ad oggi non quantificabile), ma anche quello dei docenti in attesa del riconoscimento dell’abilitazione o specializzazione conseguita all’estero.

Il numero inoltre potrebbe aumentare anche in seguito alle decisioni dei giudici in merito ai ricorsi che stanno per avviare alcuni candidati che in base al bando risultano esclusi.

Concorso scuola docenti abilitati, ecco il decreto con tabella di valutazione. Domande dal 20, chi può partecipare, le modalità. ANTEPRIMA

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri