Concorso “Salute e sicurezza… insieme!”: contributo creativo per valorizzare prevenzione dagli infortuni
Il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’INAIL, ha annunciato la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ritenuti aspetti fondamentali nella formazione dei futuri lavoratori.
Affrontare i temi della prevenzione e sicurezza già durante il percorso scolastico consente agli studenti di acquisire una consapevolezza cruciale per il loro futuro professionale. L’iniziativa punta a diffondere una cultura della prevenzione, coinvolgendo direttamente gli studenti nella realizzazione di strumenti comunicativi efficaci.
Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Gli studenti saranno chiamati a dare un contributo creativo, promuovendo messaggi che valorizzino la cultura della prevenzione dagli infortuni. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando ufficiale pubblicato sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (www.lavoro.gov.it).
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro tramite PEC all’indirizzo [email protected].