Concorso riservato dirigenti scolastici, elenco candidati che hanno sostenuto la prova finale. AVVISI USR in aggiornamento

WhatsApp
Telegram

Si avvia a conclusione il corso intensivo di formazione di cui al D.M. 8 giugno 2023, n. 107. A occuparsi della formazione sono stati gli USR di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana. Le attività formative si sono svolte o si stanno svolgendo a distanza, la prova finale in presenza.

Al termine del corso e della prova finale, ciascun USR organizzatore del corso trasmette all’ Amministrazione centrale l’elenco nominativo dei candidati-corsisti assegnati che hanno frequentato le previste ore obbligatorie di attività formative e hanno sostenuto la prova finale.

Chi ha sostenuto la prova finale

Elenco Sicilia

L’amministrazione si riserva la verifica dell’effettivo versamento del contributo di partecipazione nonché, in virtù dell’art. 3, comma 8 del D.M. 107/2023, la verifica del possesso dei requisiti e della veridicità delle dichiarazioni rese fino alla conclusione della procedura e, in caso di accertamento negativo, in qualsiasi momento disporre l’esclusione immediata del candidato.

A che punto sono i corsi

Avviso USR Sicilia – dal 25 giugno al 9 luglio – convocazione prova finale

USR Emilia Romagna – avvio dal 24 giugno – prospetto completo attività

USR Liguria – elenco corsistiattività

USR Puglia – elenco corsisti – dal 28 giugno al 18 luglio – calendario attivitàconvocazione prova finale

USR Lazio – elenco corsisti – attività a luglio – calendario

USR Toscana – elenco ammessi e programma attivitàcalendariorettifica elenco corsistirettifica calendarioabbinamenti prova finale

Il programma svolto

Le 120 ore di attività formative possono prevedere attività di docenza sincrona, videolezioni per la fruizione asincrona da parte dei candidati, lo svolgimento di attività individuali e/o di gruppo.

MODULO FORMATIVO A) Gestione unitaria delle istituzioni scolastiche: l’autonomia scolastica. Organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione. Organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione scolastica e alla progettazione. Innovazione digitale e metodologica. Alternanza scuola-lavoro: attori e progetti. Reti tra scuole e rapporto con il territorio.

MODULO FORMATIVO B) Organizzazione del lavoro, gestione e valorizzazione del personale scolastico, con particolare attenzione alla formazione in servizio. La programmazione e la gestione dell’organico dell’autonomia. Leadership per l’apprendimento e il successo formativo degli studenti, con particolare riferimento alle tematiche relative all’inclusione scolastica e all’orientamento. Management e relazione con gli stakeholders esterni ed interni. La rendicontazione sociale al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione.

MODULO FORMATIVO C) La responsabilità civile, penale ed erariale del dirigente scolastico. La gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento al bilancio annuale e alla sua correlazione con la programmazione triennale dell’offerta formativa. Gestione contenzioso scolastico e procedimenti disciplinari. Diritto di accesso e trasparenza. Sicurezza sui luoghi di lavoro. La disciplina dei
contratti pubblici relativa a lavori, servizi e forniture applicata al contesto delle istituzioni scolastiche. Relazioni sindacali.

MODULO FORMATIVO D) Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche e del personale scolastico, con particolare riferimento ai dirigenti scolastici. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento delle istituzioni scolastiche. Progettazione e rendicontazione di attività finanziate con fondi nazionali ed europei

Avviso MIM ed elenco corsisti per regione

Assunzioni in ruolo

IL DL 71/2024, trasformato nella Legge 29 luglio 2024 n. 106, prevede che esclusivamente per l’anno scolastico 2024/2025 e fermo restando quanto previsto dall’articolo 19-quater del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, nelle regioni in cui le procedure del concorso ordinario indetto con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione e del merito 18 dicembre 2023, n. 2788, non si concludono in tempo utile per le immissioni in ruolo, alle stesse si provvede attingendo alla graduatoria di cui al comma 11-quinquies del presente articolo, in deroga alle percentuali di posti assegnabili di cui al comma 11-septies del medesimo articolo.

Pertanto per il 2024/25 le assunzioni si svolgeranno attingendo da queste graduatorie.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri