Concorso riservato dirigenti scolastici, calendari corso intensivo e convocazioni prova finale. AVVISI USR in aggiornamento

WhatsApp
Telegram

Con Avviso n. 91843 del 21 giugno 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito pubblica l’abbinamento candidati – regioni inerente l’organizzazione del Corso intensivo di formazione di cui al D.M. 8 giugno 2023, n. 107. A occuparsi della formazione saranno infatti gli USR di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana. Le attività formative sono a distanza, la prova finale in presenza.

Tutte le attività sono svolte a distanza. Non sono accoglibili richieste di spostamento da parte dei candidati rispetto all’USR a cui si risulti associati per lo svolgimento del corso intensivo e della prova finale.

Ogni USR comunica direttamente ai propri candidati-corsisti date e modalità di partecipazione al corso intensivo.

Al termine del corso e della prova finale, ciascun USR organizzatore del corso trasmette all’ Amministrazione centrale l’elenco nominativo dei candidati-corsisti assegnati che hanno frequentato le previste ore obbligatorie di attività formative e hanno sostenuto la prova finale.

Il programma

Le 120 ore di attività formative possono prevedere attività di docenza sincrona, videolezioni per la fruizione asincrona da parte dei candidati, lo svolgimento di attività individuali e/o di gruppo.

MODULO FORMATIVO A) Gestione unitaria delle istituzioni scolastiche: l’autonomia scolastica. Organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione. Organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione scolastica e alla progettazione. Innovazione digitale e metodologica. Alternanza scuola-lavoro: attori e progetti. Reti tra scuole e rapporto con il territorio.

MODULO FORMATIVO B) Organizzazione del lavoro, gestione e valorizzazione del personale scolastico, con particolare attenzione alla formazione in servizio. La programmazione e la gestione dell’organico dell’autonomia. Leadership per l’apprendimento e il successo formativo degli studenti, con particolare riferimento alle tematiche relative all’inclusione scolastica e all’orientamento. Management e relazione con gli stakeholders esterni ed interni. La rendicontazione sociale al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione.

MODULO FORMATIVO C) La responsabilità civile, penale ed erariale del dirigente scolastico. La gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento al bilancio annuale e alla sua correlazione con la programmazione triennale dell’offerta formativa. Gestione contenzioso scolastico e procedimenti disciplinari. Diritto di accesso e trasparenza. Sicurezza sui luoghi di lavoro. La disciplina dei
contratti pubblici relativa a lavori, servizi e forniture applicata al contesto delle istituzioni scolastiche. Relazioni sindacali.

MODULO FORMATIVO D) Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche e del personale scolastico, con particolare riferimento ai dirigenti scolastici. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento delle istituzioni scolastiche. Progettazione e rendicontazione di attività finanziate con fondi nazionali ed europei

Avviso MIM ed elenco corsisti per regione

Le date di svolgimento del corso

Avviso USR Sicilia – dal 25 giugno al 9 luglio – convocazione prova finale

USR Emilia Romagna – avvio dal 24 giugno – prospetto completo attività

USR Liguria – elenco corsistiattività

USR Puglia – elenco corsisti – dal 28 giugno al 18 luglio – calendario attività

USR Lazio – elenco corsisti – attività a luglio – calendario

USR Toscana – elenco ammessi e programma attivitàcalendariorettifica elenco corsistirettifica calendarioabbinamenti prova finale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri