Concorso riservato Dirigenti scolastici, l’Avviso è pronto: al via entro 10 giorni. Cosa c’è scritto nella BOZZA

WhatsApp
Telegram

Concorso riservato ai nastri di partenza, partirà, con molta probabilità, prima del concorso ordinario. OrizzonteScuola ha visionato la bozza dell’avviso che darà il via alla selezione con le prove differenziate per le diverse categorie di partecipanti. Per il concorso riservato, ieri è stato chiarito dal Ministero, sarà sufficiente un avviso e potrebbe essere pubblicato a breve (entro una decina di giorni).

Secondo quanto previsto dal DM n. 107/2023, ricordiamo che per partecipare è necessario che gli aspiranti al 28 febbraio 2023 devono trovarsi in una delle seguenti situazioni:

  • I candidati che hanno presentato ricorso, nei tempi stabiliti dalla legge, e che attualmente hanno un contenzioso giuridico in corso a causa del mancato superamento della prova scritta del concorso del 2017.
  • Inoltre, i candidati che hanno superato sia la prova scritta che quella orale grazie a un provvedimento giurisdizionale cautelare possono partecipare, anche se tale provvedimento è successivamente decaduto o non è più in vigore.
  • Infine, i candidati che, nei tempi previsti dalla legge, hanno presentato ricorso e attualmente hanno un contenzioso giuridico a causa del mancato superamento della prova orale del concorso del 2017 sono anch’essi ammissibili.

Nell’Avviso si legge il riferimento alle regole dettate dall’articolo 5, commi da 11-quiques all’11-undecies del DL 198 del 2022, come modificato dal 75 2023 a seguito dell’approvazione di un emendamento in sede di conversione, ai fini dell’accesso al corso intensivo previsto per l’inserimento nelle graduatorie ai fini dell’assunzione.

Si legge che sulla base del DM n. 107/2023 coloro che rientrano nella categoria di quanti hanno superato la prova scritta e orale del concorso 2017 dovranno superare una prova orale, insieme a quanti hanno in sospeso il contenzioso per il mancato superamento della prova orale. La prova avrà durata minima di 60 minuti e consisterà in un colloquio su quesiti predisposti dalla Commissione prima dell’inizio della prova orale, proposti al candidato previa estrazione a sorte. I quesiti sono predisposti in maniera da accertare per ogni candidato la preparazione professionale in ciascuna delle materie contenute nell’articolo 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 agosto 2017, n. 138 e la conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta e degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.

La prova scritta dovrà, invece, essere superata da quanti hanno ancora un contenzioso per il mancato superamento dello scritto. Avrà durata di 120 minuti e consisterà in cento quesiti quindici per ciascuna delle materie contenute nell’articolo 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 agosto 2017, n. 138, cinque per la verifica della conoscenza di livello B2 del CEF della
lingua straniera prescelta, cinque per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.

Il corso intensivo di formazione dirigenziale sarà organizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito con la collaborazione degli Uffici scolastici regionali a livello regionale o interregionale, a seconda del numero di candidati ammessi al corso, anche avvalendosi della collaborazione di Università, e può prevedere sessioni di formazione erogabili anche a distanza. Sostengono la prova finale del corso intensivo di formazione tutti i candidati che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi e consisterà in una esposizione orale da parte del candidato sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi previsti.

I posti, come anticipato ieri dalla nostra redazione, sono nel totale 979 nell’arco di tre anni tra ordinario e riservato. A quest’ultimo saranno assegnati 398 posti, pari al 40% del totale.

Inoltre, nel caso i tempi di svolgimento di questo concorso saranno più breve di quello dell’ordinario, si potrà attingere per l’assunzione 2024/25 per la totalità dei posti disponibili nell’anno. L’anno successivo la graduatoria del riservato restituirà i posti utilizzati l’anno precedente.

Partecipare al concorso avrà dei costi. Secondo quanto previsto saranno dovuti 350 euro quale contributo di segreteria e 1.500 euro per la partecipazione del corso intensivo.

La nostra offerta formativa

Corso di preparazione alle prove con simulatore per la preselettiva

Il corso nella sua interezza è composto da:

  • 122 lezioni (290 ore di video lezioni)
  • slide di tutte le videolezioni
  • Simulatore per la prova preselettiva con 14000 domande, messo a disposizione dalla casa editrice Edises
  • I numeri della rivista online “La dirigenza scolastica” pubblicati nel 2021/22
  • 200 pagine di aggiornamento normativo – Marzo 2023

Descrizione completa e acquisto (299 euro)

18 lezioni con tutor e 1.500 test aggiornati per affrontare la preselettiva e ripassare gli argomenti del concorso

Una serie di incontri delle quali sono presenti le registrazioni con test a risposta multipla ragionati e commentati più una batteria di 1500 test aggiornati all’ultima normativa. Lezioni utili per la preparazione rapida alla preselettiva e come strumento di ripasso.

Verranno inoltre forniti i file PDF contenenti tutte le domande trattate dal formatore, il file PDF contenente le risposte corrette, degli esercitatori per ripercorrere le domande trattate durante le lezioni e i simulatori delle aree tematiche trattate.

Tutti i contenuti resteranno a disposizione degli utenti fino alla conclusione di tutte le prove del concorso.

Descrizione completa e acquisto (199 euro)

Corso di preparazione alle prove con simulatore per la preselettiva + pacchetto 15 lezioni sincrone per prepararsi alla prova preselettiva

L’insieme dei due corsi ad un prezzo conveniente: 399,00€

Descrizione completa e acquisto

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA