Concorso riservato Dirigenti Scolastici: elenco ammessi al corso intensivo di formazione a distanza e via al pagamento di 1.500 euro

WhatsApp
Telegram

Con avviso del 10 giugno 2024 il Ministero ha pubblicato l’elenco degli ammessi al corso intensivo di formazione di cui al DM n. 107/2023, fatta salva la verifica del possesso dei requisiti e della veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati. Contestualmente indica le modalità di versamento del pagamento di 1.500 euro, che vale come iscrizione al corso.

Corso da giugno ad agosto 2024

Il corso intensivo di formazione di cui al DM n. 107/2023 è svolto a distanza, con inizio nel mese di giugno e conclusione entro il corrente anno scolastico, fatte salve eventuali sopravvenute esigenze organizzative.

I contenuti del corso sono quelli indicati all’articolo 17, comma 3 del DM 3 agosto 2017, n. 138, e sono finalizzati all’arricchimento delle competenze professionali e culturali, in relazione alle funzioni proprie del dirigente scolastico, con particolare riguardo alle modalità di direzione della scuola alla luce delle innovazioni previste dalla legge, ai processi, all’innovazione e agli strumenti della didattica, all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane e ai legami con il contesto e il territorio.

Come si accederà al corso

Saranno gli Uffici Scolastici Regionali a pubblicare singoli AVVISI con le indicazioni operative per accedere al corso.

Contributo di 1.500 euro

Nel frattempo è necessario procedere al secondo versamento del contributo di segreteria, ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del DM 107/2023: “Il secondo versamento pari a €
1.500,00 è finalizzato alla copertura integrale dei costi dell’attività di formazione di cui ai successivi articoli 7 e 8 e va effettuato da ciascuno dei candidati ammessi a partecipare al predetto corso intensivo
di formazione”.

Il versamento del contributo richiesto vale quale domanda di ammissione al corso, pertanto, non è richiesta nessuna ulteriore istanza da parte del candidato.

Nessun rimborso è previsto in caso di rinuncia al corso.

Il pagamento di € 1.500,00 (millecinquecento/00) deve avvenire entro e non oltre i successivi sette giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del Ministero, che è del 10 giugno.

Il versamento deve essere effettuato a mezzo bollettino scaricabile dal sistema “Pago In Rete” al seguente indirizzo: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/pagamenti/view/ .

Il sistema produce il bollettino con causale preimpostata, che ogni candidato deve integrare con il proprio nome, cognome e codice fiscale.

L’Amministrazione verifica direttamente dal sistema l’avvenuto pagamento e, pertanto, il candidato non deve inviare alcuna ricevuta. Ad ogni buon conto, si raccomanda di conservare l’attestazione di avvenuto pagamento in caso di necessità di verifiche da parte dell’Amministrazione.

Elenco degli ammessi al corso intensivo di formazione

Avviso MIM del 10 giugno 2024 per il versamento del contributo di 1.500 euro

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri