Concorso riservato ATA, DSGA facenti funzione chiedono data convocazione sindacati

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Comunicato gruppo “DSGAff Quadrifoglio” – VISTA: la proposta diramata il 9/7/2019 dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda con un comunicato stampa che prevede la definizione di un percorso semplificato e riservato, parallelo al percorso ordinario (DM 863/2018 del 18 dicembre 2018).

Al concorso straordinario oggetto della proposta unitaria delle OO.SS, devono partecipare i DSGAFF con i seguenti requisiti:

  • aver ricoperto l’incarico di facente funzione di DSGA per almeno 3 anni di servizio (36 mesi) nella scuola statale, anche in mancanza del requisito culturale di cui alla tabella B allegata al CCNL di lavoro relativo al personale del Comparto scuola sottoscritto in data 29 novembre 2007 e ss.mm.ii;
  • comprendere anche gli anni di servizio 2017/2018 e 2018/2019;
  • istituire una graduatoria ad esaurimento come per il concorso ordinario;
  • valutare il servizio svolto in qualità di Dsga Facente Funzione come attualmente contemplato nel CCNI delle utilizzazioni.

Al percorso semplificato e riservato che dovrà avviarsi dal mese di settembre 2019 (parallelo al concorso ordinario DM 863/2018 del 18 dicembre 2018) è destinato sino al 50% dei posti liberi in organico:

CHIEDIAMO

In autotutela e ai fini dell’accettazione del nuovo incarico di sostituzione DSGA a.s. 2019/2020, che venga URGENTEMENTE FISSATA la data del tavolo, così come sollecitato più volte dalle OO.SS, alle quali va il ringraziamento per aver valorizzato con la proposta unitaria la dignità professionale e lavorativa di tutti i DSGA Facenti Funzione che per tanti anni hanno sopperito con spirito di sacrificio alle inadempienze delle precedenti Amministrazioni.

Qualsiasi altra soluzione è auspicabile come la proposta politica già annunciata dal Presidente della Commissione Istruzione del Senato che tanto si è adoperato per la causa dei Dsga Facenti Funzione.

Ci auguriamo che siano trovate soluzioni per la valorizzazione del personale che ha svolto servizio ma anche di chi è in possesso di titoli (laurea triennale e laurea specialistica).

In attesa di quanto verrà disposto per sanare la situazione attuale con osservanza si inviano distinti saluti.

Amelia Sparavigna per il gruppo DSGAff Quadrifoglio

Concorso DSGA riservato agli ATA: requisiti, posti e modalità svolgimento. La proposta dei sindacati

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione