Concorso PNRR sostegno Secondaria II grado, in Sicilia ancora prove orali fino ad aprile 2025. Sarà bandito anche il PNRR2?
Il concorso PNRR bandito con DDG n. 2575/2023 il 9 dicembre 2023 (un anno fa) per ADSS Sostegno nella scuola secondaria di II grado, in Sicilia prevede lo svolgimento delle prove orali fino ad aprile 2025. Seguirà la valutazione dei titoli, la pubblicazione delle graduatorie di merito e le assunzioni per il 2025/26. Sarà bandito anche un concorso PNRR2 per ADSS in Sicilia?
Il paradosso è che i posti a disposizione per la Sicilia posto ADSS nel concorso PNRR DDG n. 2575/2023 sono soltanto 31, per cui avremo avuto una procedura durata un anno e mezzo per produrre una graduatoria di 31 vincitori.
N.B. Si svolge in Sicilia anche per la procedura per ADSS Calabria, che prevede 6 posti.
Non sappiamo inoltre se i vincitori potranno essere assunti tutti nel 2025/26 o per qualcuno di loro ci sarà uno slittamento.
Ci sarà un concorso PNRR per ADSS in Sicilia?
A questo punto la domanda è lecita, dal momento che tanti candidati si ritroverebbero a dover svolgere prima la prova scritta del concorso PNRR2 rispetto alla prova orale del concorso PNRR 2023.
Qualche indicazione in più potrebbe provenire dall’informativa di domani 4 dicembre ai sindacati, durante la quale il Ministero illustrerà la bozza del BANDO che sarà trasmessa al CSPI per il prescritto parere e che tra qualche settimana potrebbe essere pubblicata su INPA.
Ricordiamo infatti che la fase transitoria del reclutamento PNRR si conclude il 31 dicembre 2024, con scadenza per alcuni requisiti per il posto comune (laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e diploma per le classi di concorso ITP).