Concorso PNRR secondaria: vincitori non abilitati rimarranno nella scuola dove sono stati assunti al 31 agosto?
Concorso PNRR scuola secondaria: docenti non abilitati assunti a tempo determinato rimarranno nella sede assegnata nel 24/25?
Quesito 1
Così chiede una nostra lettrice:
Sono vincitore di concorso PNRR già fatto scelta sede e provincia (entro il 31.08), non sono abilitato per cui sono assunta a td e quest’anno devo conseguire abilitazione (30 cfu). Sono a conoscenza che l’anno di prova e quindi l’indeterminato partirà nel 2025/2026, la domanda è ma il mio posto verrà mantenuto in modo che dal 1.09.25 posso riprenderlo io?, o risulterà libero quando mi scadrà il contratto con la scadenza al 31.08.25 e quindi potrebbe essere dato a qualcuno altro? Dovrò rifare la scelta o verrò confermata nella sede scelta 1”quest’anno, per svolgere poi l’anno di prova? Non è ancora chiaro.
No, la nostra lettrice rimarrà sulla sede già scelta e in cui sta prestando servizio a tempo determinato, a meno che non si verifichi una contrazione di organico (ossia si perda una cattedra). Così, infatti, leggiamo negli articoli 13/2 e 18-bis/4 del D.lgs. 59/2017 dedicati alla fattispecie in esame e a cui rinvia il DM 205/2023 disciplinante il concorso:
art. 18-bis/4: … i vincitori del concorso su posto comune, che vi abbiano partecipato con i requisiti di cui al comma 1, sottoscrivono un contratto annuale di supplenza con l’Ufficio scolastico regionale a cui afferisce l’istituzione scolastica scelta e integrano i CFU/CFA, ove mancanti, per il completamento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2-bis, con oneri a carico dei partecipanti, definiti dal decreto di cui al comma 4 del medesimo articolo 2-bis.
art. 13/2: I vincitori del concorso che non abbiano ancora conseguito l’abilitazione all’insegnamento e abbiano partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’articolo 5, comma 4, sottoscrivono un contratto annuale di supplenza con l’Ufficio scolastico regionale a cui afferisce l’istituzione scolastica scelta e devono acquisire, in ogni caso, 30 CFU/CFA tra quelli che compongono il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2-bis, con oneri, a carico dei partecipanti, definiti dal decreto di cui al comma 4 del medesimo articolo 2-bis.
Come si legge nei due articoli sopra riportati, gli aspiranti non abilitati sottoscrivono un contratto a tempo determinato (al 31/08) con l’USR cui afferisce la scuola “scelta” [tramite la presentazione della seconda domanda per il ruolo e quindi trattasi di sede vacante destinata ai vincitori di concorso]. Dunque, la disposizione normativa prevede una sola scelta, dopo la quale non è previsto nulla, se non che il docente, una volta conseguita l’abilitazione, sarà assunto a tempo indeterminato e avviato all’anno di prova.
Pertanto, la lettrice e tutti coloro i quali si trovano nella medesima condizione rimarranno sulla seda già scelta e ove stanno svolgendo il servizio a tempo determinato.
NB.. naturalmente bisognerà attendere l’iter della stesura del Contratto Mobilità per il triennio 2025/28, per sapere se ci saranno deroghe al periodo di continuità insito nella tipologia di assunzione.
Per completezza riportiamo di seguito l’articolazione delle assunzioni da GM PNRR nonché l’iter che devono seguire i vincitori di concorso della secondaria non abilitati.
Assunzioni GM PNRR 2023
Le assunzioni da GM PNRR 2023 si stanno articolando in due fasi, la prima delle quali già conclusa (eccetto che per le nomine per surroga):
- entro il 31 agosto 2024 per gli aspiranti inclusi in GM pubblicate entro la medesima data;
- dopo il 31 agosto ed entro il 31 dicembre 2024 per gli aspiranti inclusi in GM pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12/2024.
A quanto detto sopra aggiungiamo che, per le assunzioni di cui al punto 1, si possono verificare ulteriori nomine a seguito di rinunce. In tal caso, i docenti individuati per il ruolo (come tutti gli aspiranti inclusi in GM di altri precedenti concorsi ), scelgono la provincia, ottengono la decorrenza giuridica della nomina con data 1° settembre 2024, sceglieranno la sede presentando domanda di mobilità nella provincia di assunzione.
Concorso secondaria: vincitori abilitati e non
Il concorso PNRR 2023 scuola secondaria ha visto la partecipazione di aspiranti abilitati e non abilitati. Questi ultimi hanno avuto accesso alla procedura con:
- laurea + 3 anni di servizio (nelle scuole statali, anche non continuativi, negli ultimi cinque, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione); oppure
- laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022.
Una volta individuati per l’assunzione (quindi parliamo dei vincitori di concorso):
- i vincitori abilitati sono direttamente immessi in ruolo e avviati all’anno di formazione e prova;
- i vincitori non abilitati sono dapprima assunti a tempo determinato (al 31/08), nel corso del contratto a tempo determinato conseguono l’abilitazione – acquisendo 30 CFU/CFA (i partecipanti con tre anni di servizio) oppure 36 CFU/CFA (i partecipanti con 24 CFU/CFA) dei 60 CFU/CFA del previsto percorso universitario abilitante – e, infine, sono assunti a tempo indeterminato e sottoposti al periodo di formazione e prova. Approfondisci
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Le basi delle buone relazioni tra docente e studenti. Fattori di stress del lavoro di insegnante e come gestire i conflitti 2° edizione
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.