Concorso PNRR, gli idonei “Bravo, ma ritenta!”. Niente graduatoria, niente abilitazione, 12.50 punti per rifare lo stesso concorso
Nel question time del 4 dicembre su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto, sindacalista del sindacato ANIEF, è stato trattato il tema dell’introduzione di una graduatoria per gli idonei nei concorsi.
Chiara Cozzetto ha spiegato che al momento non è possibile escludere del tutto questa possibilità, ma per istituire una graduatoria per gli idonei sarebbe necessario un intervento normativo o un emendamento legislativo specifico. L’ANIEF ha più volte avanzato richieste in tal senso, presentando emendamenti per tutelare i candidati idonei.
“Non ha senso,” ha sottolineato Cozzetto, “che un candidato che supera un concorso si senta dire: ‘Bravo, ma ritenta’. È una procedura inefficace sia per l’amministrazione che per il lavoratore.” La richiesta mira a garantire una maggiore economicità delle procedure e a riconoscere i diritti degli idonei.
Concorso PNRR idonei non in graduatoria
Il concorso PNRR bandito con DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria non riconosce alcun diritto a coloro che pur avendo superato le prove del concorso non si sono collocati in graduatoria di merito (circostanza che può essere avvenuta anche per effetto delle riserve dei posti e non solo per punteggio).
Il docente idoneo, la cui posizione è nota solo all’Amministrazione e non al candidato stesso, può diventare vincitore solo se prende il posto di un vincitore rinunciatario.
Secondo ciclo percorsi abilitanti
L’aver superato il primo concorso PNRR non attribuisce preferenza per il conseguimento dell’abilitazione . Il secondo ciclo dei percorsi abilitanti è atteso a breve.
Idonei dovranno rifare il concorso PNRR2
Per l’accesso al ruolo al momento l’unica procedura è il concorso. Candidati che hanno ricevuto la scorsa settimana l’esito del concorso PNRR 1 tra un paio di settimane saranno chiamati a compilare la domanda di partecipazione al concorso PNRR2, con criteri più stringenti nel superamento della prova scritta.
12.50 punti per aver superato il primo concorso
Superate le prove, nei titoli utili per la graduatoria di merito i candidati che avranno superato il concorso PNRR potranno beneficiare di 12,50 punti. Il punto B.4.1 dell’allegato B sia al DM n. 205/2023 che al DM n. 2026/2023 prevede
“Inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto (per ciascun titolo) Punti 12,50” [il punteggio massimo dei titoli è 50]
Vuoi prepararti con noi?
Secondaria I e II grado
Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie
6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a [email protected] per scoprire se ne hai diritto.
Infanzia e Primaria
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Studio rapido”
Posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta