Concorso PNRR, conferma su sede per docenti con supplenza: chiarimenti dal Ministero
Concorso ordinario di cui ai DD.DD.GG. n. 2575 e n. 2576 del 6 dicembre 2023 – Conferma su sede di cui all’articolo 14-bis, comma 3, del decreto-legge n. 71 del 2024 – Chiarimenti dal Ministero.
Negli ultimi giorni gli Uffici Scolastici regionali hanno pubblicato numerose graduatorie dei concorsi PNRR e avviato la FASE 1 relativa alla scelta della provincia per i vincitori convocati.
FASE 1 delle immissioni in ruolo: scelta della provincia
Data la concomitanza della pubblicazione. può accadere che uno stesso vincitore possa essere convocato per scegliere tra più classi di concorso nelle quali risulta in posizione utile.
L’istanza prevede che l’aspirante ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili di province e classe di concorso, oppure che esprima la rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate.
Conferma sulla sede della supplenza
Tuttavia ai sensi dell’art. 14 bis c. 3 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106: “i docenti eventualmente beneficiari per l’anno scolastico 2024/25 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori sono confermati su tale posto”, se rientranti nel numero dei posti disponibili di cui all’allegato 1. Tali candidati quindi, non saranno convocati ai fini dell’espressione delle preferenze di provincia e sede ma saranno individuati direttamente sulla provincia e sede dove stanno svolgendo la supplenza sopra indicata, ove risulteranno confermati a seguito dell’emanazione di specifico provvedimento da parte dell’USR di riferimento. (il procedimento di conferma anche sulla supplenza FAD è corretto)
Questo ha creato un po’ di confusione, in quanto docenti vincitori su più classi di concorso convocate nello stesso turno non sono stati convocati per esercitare il diritto di scelta alla classe di concorso, seppure in una spetti loro la conferma della sede (ma non è detto sia la loro scelta finale tra più classi di concorso)
Chiarimenti del Ministero per docenti vincitori su più classi di concorso
A questo proposito segnaliamo la nota del Ministero, che chiarisce
” […] qualora l’aspirante risulti vincitore su più procedure concorsuali, mantiene il diritto di concorrere per tutte le posizioni utilmente fruibili nelle diverse graduatorie. Pertanto, la conferma interverrà esclusivamente qualora la classe di concorso o la tipologia di posto assegnata sulla base della posizione in graduatoria, delle preferenze espresse e delle disponibilità corrisponda con quella del contratto a tempo determinato in essere al momento dell’individuazione”.