Concorso PNRR 2023: vincitori tutti assunti, ma non necessariamente nel 2024/25. Questo influenza anche assunzioni idonei concorso 2020
Concorso PNRR 2023 bandito con DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria: il diritto dei vincitori all’assunzione non verrà meno neanche negli anni successivi.
Un nostro lettore chiede
sono vincitore di concorso nella classe B015 in Sardegna, i posti messi a bando erano 31, siamo risultati vincitori in 30, lasciando anche un posto disponibile. Con mio grande stupore ho visto che i posti disponibili per l’immissione in ruolo, in base all’organico di diritto è solo per 27. Cosa ne sarà degli altri 3 vincitori? Verranno immessi in ruolo l’anno scolastico successivo? Attendo vostre informazioni
Vincitori concorsi PNRR tutti assunti
La risposta è affermativa. A riprova riportiamo la normativa del Regolamento del concorso, già esplicitata nell’articolo “Ho vinto il concorso PNRR 2023 ma il posto del bando non c’è più. Quando sarò assunto?”
Si tratta dell’ art. 12 comma 4 del DM n. 2025 del 26 ottobre 2023 (Regolamento del concorso per la secondaria, analogo al DM n. 2026 del 26 ottobre 2023 per infanzia e primaria)
“Le graduatorie hanno validità annuale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto periodo, fermo restando il diritto dei vincitori, come individuati al comma 1, all’immissione in ruolo, ove occorra anche negli anni successivi, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente.”
Conseguenze su assunzioni idonei concorsi 2020
Questa disposizione, inevitabilmente, si ripercuote sull’assunzione degli idonei del corrispondente concorso bandito con DD n. 498 del 21 aprile 2020 per la scuola secondaria e DD n. 499 del 21 aprile 2020 per infanzia e primaria. Il decreto PA Bis infatti, nel disporre l’integrazione delle graduatorie 2020 con gli idonei, ai fini delle immissioni in ruolo, ha altresì disposto che la nomina avviene dopo l’assunzione dei vincitori del concorso PNRR.
Pertanto caso per caso o meglio graduatoria per graduatoria, bisogna attendere l’assunzione di tutti i vincitori del corrispondente concorso PNRR per scorrere le graduatorie dei concorsi 2020 ai fini delle assunzioni degli idonei. In questo caso, evidentemente, non essendoci i posti necessari neanche per i vincitori del concorso PNRR, non potranno esserci neanche per gli idonei 2020.
Corsi
Filiera tecnologico-professionale 4+2: sperimentazione, piano di accompagnamento Indire, finanziamento
Filiera tecnologico-professionale 4+2: sperimentazione, piano di accompagnamento Indire, finanziamento della filiera. Webinar GRATUITO 11 novembre con Maurizio Chiappa
Orizzonte Scuola PLUS
Webinar PNRR e linee guide per l’orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025. Come averlo gratuitamente
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.