Concorso docenti PNRR 2: tutto sulla PROVA SCRITTA dal 19 al 27 febbraio

Bando concorso docenti: il secondo previsto per la fase transitoria, PNRR conclusa il 31 Dicembre 2024 è stato pubblicato l’11 dicembre sia per infanzia primaria che secondaria. Riguarda sia i posti comuni che sostegno. L’obiettivo è raggiungere quota 70 mila docenti assunti entro il 2026. Domanda presentata entro il 30 dicembre 2024, quali prove si dovranno affrontare, come si forma la graduatoria.
Il concorso si svolgerà per 19.032 posti, così suddivisi
- 13.247 su posto comune +
- 5.785 sul sostegno.
Chi può partecipare alla prova scritta
Tutti gli aspiranti in possesso di uno dei requisiti richiesti, sia precari che di ruolo, che hanno presentato domanda telematica entro il 30 dicembre 2024.
Tutto sulla prova scritta
Diffuso il calendario nazionale delle prove scritte
infanzia e primaria (posto comune e sostegno): 19 febbraio 2025
Secondaria primo e secondo grado (posto comune e sostegno): 25, 26, 27 febbraio 2025.
L’abbinamento candidato – data – sede di esame verrà effettuato dall’USR della regione in cui si svolge la prova, che è quella destinataria della domanda. ECCO LE CONVOCAZIONI
Nel frattempo gli Uffici Scolastici comunicano le modalità per la comunicazione di tempi e ausili aggiuntivi oppure per il differimento della prova per candidate in stato di gravidanza o allattamento impossibilitate a rispettare la data indicata.
Manca presentazione alla prova comporta l’esclusione dalla procedura.
Alcuni candidati hanno già notato la coincidenza tra prova scritta del PNRR2 e prova orale del PNRR1. Cosa fare
Vuoi prepararti con noi?
Hai poco tempo? Guarda il pacchetto “Studio rapido”
Come si svolge la prova scritta
Non è prevista una prova preselettiva. I candidati inizieranno direttamente con la prova scritta seguita dalla prova orale, che in alcune classi di concorso includerà anche una prova pratica, se richiesto. Ecco quali sono le classi di concorso con prova pratica
1) Prova scritta per i posti comuni e di sostegno
Si svolge un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso richieste in domanda. Quadri di riferimento per infanzia e primaria –
La prova scritta sarà composta da 50 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. Le domande saranno suddivise come segue:
- 40 quesiti volti a valutare le competenze del candidato nei campi pedagogico, psicopedagogico e metodologico-didattico:
- 10 domande su aspetti pedagogici;
- 15 domande riguardanti la psicopedagogia, inclusi i temi dell’inclusione scolastica;
- 15 domande sugli aspetti metodologico-didattici, comprese le modalità di valutazione degli studenti.
- 5 domande di inglese, con livello di competenza richiesto pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
- 5 domande sulle competenze digitali, focalizzate sull’uso delle tecnologie e dispositivi multimediali per migliorare l’apprendimento.
NOVITA’ Il punteggio minimo per superare la prova scritta è pari a 70/100. Tuttavia, in sede di conversione il DL Scuola e Sport (DL 71/2024 ) ha introdotto una novità importante relativa al limite di candidati che potranno accedere alla prova orale.
Infatti, la legge n. 106/2024 che ha convertito il DL Scuola ha aggiunto l’art. 14-bis in cui si specifica che, all’esito della prova scritta, sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a bando, nella Regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti. Saranno, inoltre, ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.
In pratica, non basterà raggiungere la soglia minima: sarà il punteggio più alto a determinare chi accede alla fase orale, e quindi la graduatoria sarà basata sul merito dei candidati che hanno ottenuto i punteggi migliori.
Pertanto, per accedere alla prova orale è necessario:
- ottenere almeno 70/100 alla prova scritta;
- rientrare nel limite massimo di candidati ammissibili pari a 3 volte il numero dei posti messi a bando, nella Regione per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto. Quando sarà possibile conoscere l’esito finale?
Il Ministero ha recepito la modifica alla normativa con DM n. 214 del 24 ottobre 2024
Concorso insegnanti PNRR2 2024: non c’è preselettiva ma prova scritta più selettiva. Alcuni esempi
Le prove assegnate al precedente concorso
Il Ministero ha rilasciato le prove svolte nel precedente concorso, nelle varie sessioni
Le prove scritte per la scuola secondaria – Le prove scritte per infanzia e primaria –
Cosa studiare
I programmi del primo concorso PNRR sono inseriti nell’allegato A al dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per infanzia e primaria e Allegato A al dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria, eventualmente integrati con nuove indicazioni normative e di contenuti.
Con dm n. 214 del 24 ottobre2024 l’allegato A della scuola secondaria è stato integrato con con l’introduzione dei programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco). Allegato 1
ecco i BANDI INFANZIA E PRIMARIA DDG n. 3060 del 10 dicembre 2024 per 8.355 posti – SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO DDG n.3059 del 10 dicembre 2024 10.677 posti
Quali sono i motivi di ESCLUSIONE
I posti
I posti sono stati ripartiti dal Ministero per classe di concorso e regione. Non in tutte le regioni saranno bandite tutte le classi di concorso (il discrimine deriva dalla previsione di posti vuoti, non dalla conclusione o meno del concorso PNRR).
INFANZIA E PRIMARIA Numero posti per classe di concorso ALLEGATO 1
SECONDARIA Posti a bando per classe di concorso ALLEGATO2
Rideterminazione riserva del 30% dei posti per A013. DECRETO MIM
Ai sensi dell’art. 13 comma 9 del DM 205/2023, il bando prevede una riserva di posti, pari al 30% per ciascuna Regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che abbiano svolto, entro il termine di presentazione dell’istanza di partecipazione, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei 10 anni precedenti. Tale riserva si attiva soltanto nel caso in cui il numero dei posti messi a bando per ciascuna Regione/classe di concorso/tipologia di posto sia superiore a quattro. Come funziona la riserva
N.B. La riserva si attiva se il candidato indica correttamente i servizi nella sezione apposita, anche perché i tre anni di servizio utili come titolo di accesso potrebbero non coincidere o coincidere solo in parte con i 3 utili per la riserva.
Per le nuove classi di concorso Tabella corrispondenza nuove classi di concorso ALLEGATO 1bis codici alfanumerici delle classi di concorso di cui al D.M. 255 del 22 dicembre 2023 distinti per grado, delle classi di concorso di cui al D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19. Valida per l’accesso, prove orali e graduatorie restano separate
LE FAQ del Ministero
Il Ministero ha rilasciato alcune FAQ utili per la compilazione della domanda, e per la valutazione dei titoli dopo il superamento delle prove. FAQ secondaria – FAQ infanzia e primaria – FAQ secondaria aggiornate – FAQ secondaria aggiornate 30 dicembre –
Le pagine ufficiali del Ministero con tutte le info utili e le guide per la compilazione della domanda
Concorso ordinario infanzia e primaria 2024
Concorso ordinario secondaria 2024
Per quante classi di concorso è possibile partecipare
E’ stato possibile scegliere solo una regione (due se si partecipa sia per infanzia primaria, che secondaria perché in questo caso sono due concorsi diversi).
Se si partecipa solo per infanzia primaria (indipendentemente dal fatto che si partecipi sia per infanzia primaria o solo per una sia per posto comune che sostegno), o solo per la secondaria una domanda.
Per la scuola secondaria, per posto comune, è possibile scegliere max una classe di concorso per la secondaria primo grado e max una classe di concorso per la secondaria di II grado (+ sostegno relativo grado se in possesso del titolo)
Ecco dove si svolgeranno la prova scritta e la prova orale
Per la prova orale
Con decreti del 13 gennaio 2025 il Ministero ha riformulato le aggregazioni per la prova orale
Decreto n. 56/2025 infanzia e primaria
ALLEGATO AGGREGAZIONI infanzia e primaria
SECONDARIA di I e II grado decreto n. 55/2025
ALLEGATO AGGREGAZIONI allegato secondaria
E’ un concorso ordinario o straordinario?
E’ il secondo concorso ordinario della fase transitoria prevista entro il 31 dicembre 2024 dal dm n. 205 e 206 del 26 ottobre 2024.
Le prove
2) Prova orale
La prova orale avrà una durata massima di 45 minuti (30 per infanzia e primaria), salvo eventuali modifiche, e valuterà l’acquisizione di competenze disciplinari, didattiche e linguistiche. Per le classi di concorso che prevedono tale possibilità, sarà integrata una prova pratica.
Le competenze disciplinari e didattiche saranno valutate anche in base allo svolgimento di una lezione simulata volta ad accertare le capacità di progettazione didattica con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, con particolare attenzione, per quanto riguarda i posti di sostegno, agli obiettivi di inclusione scolastica.
Durante la prova orale sarà, infine, valutata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Fanno eccezione le classi di concorso A24, A25 e B02, la cui prova orale si svolgerà interamente nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
Il punteggio minimo per superare la prova orale è pari a 70/100. Per le classi di concorso in cui sarà prevista anche la prova pratica, la commissione giudicatrice avrà a disposizione 100 punti per l’orale e 100 punti per la pratica e il punteggio sarà calcolato in base alla media aritmetica delle due votazioni.
La valutazione dei titoli
Al punteggio ottenuto all’esito delle prove scritte e orali si somma il punteggio relativo alla valutazione dei titoli di accesso, professionali, culturali e di servizio. Tale valutazione non ha subito modifiche, rispetto a quanto previsto dal decreto ministeriale 205/2023.
Sarà, infatti, possibile attribuire un massimo di 50 punti per i titoli elencati nell’Allegato B del DM 205/2023 per la scuola secondaria e nell’allegato B al Dm n. 206/2023 per infanzia e primaria.
Come calcolare i punti per il titolo di accesso
Concorso docenti PNRR2: hai una certificazione linguistica? Controlla se è valida. FAQ Ministero
Le graduatorie
Per i candidati che avranno superato le prove orali le commissioni procederanno alla valutazione dei titoli e redigeranno le graduatorie di merito su base regionale, suddivise per classe di concorso e tipologia di posto.
L’USR di riferimento approverà, di conseguenza, le graduatorie di merito con apposito decreto, le trasmetterà al Ministero dell’Istruzione e del Merito e le pubblicherà sul sito e sull’albo. Qualora sarà previsto dal bando, per le classi di concorso in cui sarà prevista una aggregazione interregionale delle procedure, verranno pubblicate graduatorie separate per ogni Regione coinvolta.
Le riserve dei posti
Oltre alla riserva del 30% dei posti per la formulazione delle graduatorie bisogna considerare specifiche riserve di legge. Fino al 50% dei posti le graduatorie possono essere occupate da candidati riservisti (riserve di legge e riservisti 30%)
- legge 68/99 – Qui il calcolo di posti da destinare alle categorie interessate
- art. 678/9 e 1014/3 D.lgs. 66/2010
- art. 1/9-bis DL 44/2023.
Scarica l’allegato A percentuale riservisti secondaria
Scarica l’allegato A percentuale RISERVISTI INFANZIA E PRIMARIA
Pari opportunità tra uomini e donne: tabelle rappresentatività di genere per classe di concorso o posto in ciascuna regione
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, pertanto l’allegato B individua la percentuale di rappresentatività dei generi per classe di
concorso o tipologia di posto in ciascuna regione, nonché il genere che, a parità di punteggio e preferenze, precede in graduatoria.
Infanzia e primaria
ALLEGATO B Conteggio personale per genere e Regione
Secondaria
ALLEGATO B Contingente per genere e Regione
In particolare
Docenti di sostegno, il 78% è donna. Al prossimo concorso a cattedra precedenza ai maschi
Quanto dura la graduatoria
Anche per questo secondo concorso relativo alla fase transitoria, le graduatorie di merito avranno durata annuale, a partire dall’anno scolastico successivo alla loro approvazione. Perderanno efficacia nel momento in cui verranno pubblicate le graduatorie del successivo concorso o, in ogni caso, alla scadenza di un anno. Tuttavia, i vincitori del concorso mantengono il diritto all’immissione in ruolo anche negli anni successivi, qualora non ci siano posti disponibili per le assunzioni nell’anno di validità, sempre nel limite delle possibilità assunzionali stabilite dalla legge.
La rinuncia all’immissione in ruolo da una delle graduatorie regionali comporterà l’esclusione definitiva solo da quella specifica graduatoria, senza pregiudicare altre graduatorie a cui il candidato potrebbe aver partecipato.
Nel caso in cui vi siano rinunce all’immissione in ruolo, si procederà a un’integrazione della graduatoria, includendo i candidati che hanno ottenuto almeno il punteggio minimo richiesto per superare le prove concorsuali.
In breve, saranno assunti solo i vincitori, ma, in caso di rinunce, ci sarà lo scorrimento della graduatoria al primo idoneo non vincitore disponibile.
Si ricorda che, così come accaduto per quello svoltosi in primavera, il concorso docenti PNRR 2 non sarà abilitante. Ciò ha un duplice effetto:
- da un lato, coloro i quali siano risultati idonei all’esito del concorso PNRR 1 dovranno rifare tutta la procedura concorsuale dall’inizio;
- dall’altro lato, che coloro i quali risulteranno idonei per il concorso PNRR 2 non avranno diritto, salvo rinunce, all’immissione in ruolo.
Ai sensi dell’art. 21 del DM 205/2023, sarà possibile proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, soltanto per i vizi di legittimità, entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al TAR competente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione o di notifica all’interessato del provvedimento da impugnare.
E il concorso PNRR1 ancora in corso?
Concorso docenti PNRR1 va avanti anche dopo il 10 dicembre e anche parallelamente al nuovo concorso
Le assunzioni del 2025/26
Gli aspiranti docenti che risulteranno vincitori del prossimo concorso PNRR 2 e che, quindi, saranno inseriti nelle relative graduatorie di merito, seguiranno percorsi differenti per l’immissione in ruolo in base al possesso dell’abilitazione specifica.
In particolare:
- Docenti con abilitazione, verranno assunti a tempo indeterminato e inizieranno subito l’anno di prova necessario per la conferma in ruolo;
- Docenti senza abilitazione, laddove parteciperanno anche candidati con una laurea+24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022) o una laurea con 3 anni di servizio, verranno assunti inizialmente con un contratto a tempo determinato (fino al 31 agosto). Durante questo periodo, devono completare il percorso per l’abilitazione, che prevede il conseguimento di 30 CFU o 36 CFU. Una volta ottenuta l’abilitazione, nell’anno successivo, verranno assunti in ruolo e svolgeranno il loro anno di prova.
La timeline prevede l’assunzione di 30.000 docenti entro il 31 dicembre 2025.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo lallaorizzonte@orizzontescuola.it (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi prepararti con noi?
Secondaria I e II grado
Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie
6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a formazione@orizzontescuola.it per scoprire se ne hai diritto.
Infanzia e Primaria
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Studio rapido”
Posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta