Concorso PNRR 2, informativa al Ministero: ecco come si svolgerà. 20 giorni di tempo per istanza di partecipazione. SPECIALE con Cozzetto (Anief)

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali per comunicare le modifiche ai decreti ministeriali n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023, i regolamenti dei concorsi PNRR per la scuola secondaria (DM 205) e primaria e dell’infanzia (DM 206).

Gli interventi, previsti dal decreto legge n. 71 del 31 maggio 2024 e approvati dal Parlamento, riguardano tre aspetti principali:

  • Presentazione delle domande: Il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione al concorso è ridotto da 30 a 20 giorni.
  • Accesso alla prova orale: Saranno ammessi all’orale un numero di candidati pari al triplo dei posti messi a concorso nella regione per ogni classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che abbiano conseguito un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta.
  • L’Allegato A al DM 205/2023 viene integrato con i programmi per le classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

Il Ministero ha precisato che, trattandosi di disposizioni di legge, le modifiche non sono oggetto di contrattazione sindacale, ma solo di informativa, in quanto la materia del reclutamento non rientra nell’ambito della contrattazione.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la tempistica di pubblicazione del bando: il Ministero si è riservato di comunicare le date nelle prossime settimane.

Concorso docenti PNRR 2: posti, requisiti di accesso, prove, titoli. Martedì 8 ottobre incontro sindacati – Ministero [LO SPECIALE]

Spazio informativo realizzato dalla redazione di Orizzonte Scuola con le informazioni sulla procedura. In collegamento Chiara Cozzetto (Anief). Conduce Andrea Carlino. Appuntamento alle 14:00 su Facebook e YouTube. 

I posti

Al termine delle procedure di immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico 2024/2025, posti disponibili (che verosimilmente saranno messi a bando) ammontano a un totale di 19.032 unità, di cui:

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 13 comma 9 del DM 205/2023, il bando potrà prevedere una riserva di posti, pari al 30% per ciascuna Regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che abbiano svolto, entro il termine di presentazione dell’istanza di partecipazione, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei 10 anni precedenti. Tale riserva si attiva soltanto nel caso in cui il numero dei posti messi a bando per ciascuna Regione/classe di concorso/tipologia di posto sia superiore a quattro.

Si segnala che non c’è ancora una distribuzione per grado di scuola né Regione.

Vuoi prepararti con noi?

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte

WhatsApp
Telegram

Concorso scuola PNRR2: pubblicato il decreto per infanzia, primaria e secondaria. Il 26 novembre prima lezione in diretta con Eurosofia